Come realizzare un portapenne con una lattina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Mediante l'arte del riciclo creativo, è possibile dare nuova vita ad oggetti che finirebbero normalmente nel cestino. Con una semplice lattina, ad esempio, potrete dar vita ad un oggetto utilissimo: il portapenne. Si tratta di un accessorio indispensabile per mantenere in ordine una scrivania, che andrete a realizzare senza sostenere alcuna spesa. Sarà infatti sufficiente tanta creatività e voglia di mettersi in gioco. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo dunque come realizzare un bellissimo portapenne con una comunissima lattina.

26

Occorrente

  • Lattina
  • Forbici
  • Colla
  • Colore spray
  • Pennello
  • Elementi decorativi (merletti, nastrini ecc)
36

Reperire una lattina

Per realizzare il portapenne in questione, è innanzitutto necessario reperire una lattina. A tal fine va bene una qualsiasi lattina, da quelle contenenti bibite gassate alle lattine di pelati o legumi. La prima cosa da fare sarà quella di tagliare la parte superiore della lattina, utilizzando un taglierino o delle semplici forbici. Prestate molta attenzione in questa fase per evitare che possiate farvi male, specie se al lavoro partecipano anche i bambini. L'arte creativa è infatti un passatempo che appassiona e coinvolge anche i più piccoli, eseguite pertanto la realizzazione del portapenne nella massima sicurezza.

46

Verniciare la lattina

Una volta che avrete dato alla lattina una forma consona allo scopo cui è destinata, procedete lavandola accuratamente con acqua e detersivo. A questo punto, procedete applicando una vernice spray di colore bianco in modo da coprire le decorazioni presenti sulla lattina. Si consiglia di spruzzare la vernice in un ambiente ben arieggiato; in alternativa, è preferibile optare per una vernice ecologica. Lasciate asciugare il tutto per diverse ore: quando la vernice sarà ben asciutta, potete dare sfogo alla vostra creatività e passare alla fase della decorazione.

Continua la lettura
56

Personalizzare il portapenne

Potete abbellire il vostro portapenne disegnando ciò che più preferite, con dei pennelli dalla punta sottile. In alternativa, potete decorare la lattina con dei ritagli di stoffa o con dei fogli di carta variopinti. Se il portapenne è stato realizzato per una bambina, divertitevi ad applicare nastrini, merletti e fiocchi romantici; se invece il destinatario dell'oggetto è un bambino, attaccate ritagli di personaggi fantastici o di calciatori. Completate infine il lavoro applicando uno spray fissante. Non ponete alcun limite alla vostra creatività e date vita ad un oggetto decisamente utile, economico e originale. Il vostro bellissimo portapenne è pronto così per adornare le vostre scrivanie!

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Portapenne Da Tavolo Originale

Bricolage

Come realizzare un porta candele con una lattina

Bricolage

Come realizzare un portapenne di carta

Bricolage

Come realizzare un porta monete con una lattina

Bricolage

Come realizzare un portapenne di legno

Bricolage

Come realizzare un portapenne

Bricolage

Come realizzare una coccinella portapenne

Bricolage

Come realizzare un fornelletto da trekking con una lattina