Come realizzare un portapenne Olaf in fimo

Tramite: O2O 13/12/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

I film d'animazione sono molto amati sia dai bambini sia dagli adulti. La maggior parte di noi è cresciuta a pane e "cartoni animati", come amavamo chiamarli un tempo. Di conseguenza, i moderni lungometraggi d'animazione scatenano un effetto nostalgia nei cuori dei più grandi. Ma a prescindere dai ricordi, questi film raccontano storie senza tempo, adatte ad ogni età. E lo fanno con una qualità altissima. Spesso i loro carismatici personaggi lasciano un segno, diventando icone. Olaf è una di queste simpatiche figure, che gli amanti di 'Frozen' conoscono molto bene. Possiamo facilmente riprodurre Olaf con la pasta di fimo, magari nel realizzare un portapenne per i ragazzi. Nei prossimi passaggi scopriremo come fare.

27

Occorrente

  • Panetti di pasta di fino colorati
  • Attrezzi per la modellazione del fimo
  • Uno spiedino metallico
37

Partire dalla base del personaggio

Olaf è un personaggio dal design semplice, quasi minimalista. Ma per riprodurre ogni suo dettaglio ci serviranno dei panetti di pasta di fimo di vari colori. Procuriamoci il bianco, il nero, il marrone scuro e l'arancione. Più avanti vedremo come usarli. Acquistiamo anche alcuni strumenti per modellare il fimo, come il piccolo bulino dalla punta sferica. Utilizziamo uno spiedino, che dovrà corrispondere in altezza a quella del nostro Olaf. Iniziamo il lavoro ammorbidendo con le mani la pasta di fimo bianca. Per prima cosa realizzeremo un salsicciotto, da cui ricaveremo due piedini per Olaf. Ovviamente usiamo un'immagine del personaggio come riferimento.

47

Comporre Olaf

Usiamo ancora della pasta bianca per realizzare le due sfere principali che compongono il corpo. La più grande servirà per i fianchi, mentre la più piccola la useremo per il busto. Alla sfera più grande attaccheremo i piedini, facendoli ben aderire. Dopodiché infileremo lo spiedino nei fianchi, quindi vi impileremo il busto. Abbiamo così il corpo di Olaf, che per il momento terremo da parte. Facendo riferimento all'immagine, creiamo un ovale di pasta bianca per la testa. Useremo finalmente il bulino per scolpire la bocca e la cavità degli occhi. Con il fimo nero realizzeremo lo sfondo della bocca, creando un piccolo e sottile strato di pasta. Lo faremo aderire sempre con il bulino.

Continua la lettura
57

Assemblare Olaf e creare il recipiente per le penne

Con un minuscolo pezzo di pasta bianca creeremo il dente di Olaf. Faremo altrettanto per i bulbi oculari, a cui attaccheremo un piccolo punto di fimo nero per le pupille. Questo è un lavoro di precisione, vista la dimensione dei pezzetti. Per le sopracciglia useremo fimo nero, realizzando dei salsicciotti sottilissimi e corti. Useremo lo stesso metodo per le braccia, in fimo marrone. La pasta arancione ci servirà per creare la carota che farà da naso a Olaf. Quando la testa sarà completa, infiliamo anch'essa nello spiedino. Aggiungiamo al corpo i caratteristici tre bottoni neri del personaggio. Se ogni pezzo è stabile, potremo passare al recipiente.

67

Cuocere il lavoro

Ora potremo realizzare il contenitore per le penne. Possiamo dargli una forma a piacere, del tutto irregolare, come fosse di ghiaccio e neve. L'importante è che abbia delle pareti e un fondo per poter accogliere le penne. Usiamo anche stavolta del fimo bianco e, al termine della modellazione, attacchiamo Olaf a un lato. Usiamo un attrezzo a punta per far aderire le parti a contatto con il contenitore del portapenne. Dopo questa fase potremo cuocere il fimo in forno secondo le indicazioni in confezione. Il portapenne è pronto e potremo rimuovere da Olaf lo spiedino metallico di supporto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un portapenne Sailor Moon in fimo

Altri Hobby

Come realizzare il pupazzo di neve Olaf

Altri Hobby

5 modi per realizzare un portapenne

Altri Hobby

Come realizzare una pianta portapenne decorativa

Altri Hobby

Come realizzare un portapenne in gesso

Altri Hobby

Come realizzare una cover in fimo

Altri Hobby

Come realizzare un albero porta orecchini in fimo

Altri Hobby

Come realizzare dei dolcetti di fimo