Come realizzare un portapigiama a forma di gufo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I portapigiama sono utilissimi non solo perché servono a proteggere il pigiama dalla polvere ma anche perché sono carini e docorativi e ti aiutano a tenere ordinata la stanza dei ragazzi. Realizzarne uno è davvero molto semplice e si possono ideare forme e colori praticamente infiniti. La presente guida ti aiuterà a cucire un portapigiama simpaticissimo a forma di gufo portafortuna che piacerà moltissimo ai più piccoli. Seguite le istruzioni e scoprite come creare il vostro capolavoro.

25

Occorrente

  • spezzoni di tessuto in cotone a tinta unita
  • ritagli di feltro vari colori
  • 2 bottoni neri
  • macchina per cucire
  • ago
  • cotone
  • forbici
35

Per prima cosa bisogna tagliare la fodera del vostro portapigiama. Il consiglio è quello di cercare una stoffa a vivaci colori. Ritagliate ora il davanti del portapigiama: un rettangolo lungo trentacinque centimetri e alto trentotto, mentre due rettangoli larghi trentacinque centimetri ciascuno e alti venticinque, sono il dietro. La parte posteriore è composta da due parti che si sovrapporranno per consentire di entrarci dentro il pigiama.

45

Piegate a metà il rettangolo grande lungo il lato corto e arrotondate gli angoli inferiori aiutandovi con un paio di forbici. Sulla parte superiore fate un taglio curvo al centro per suggerire l'idea delle orecchie appuntite del vostro simpatico gufetto. Piegate in due i rettangoli piccoli e, poggiateli sul rettangolo grande per tagliare gli angoli inferiori e quelli superiori. Ripiegate e fate un orlo di circa un centimetro sul lato lungo dei due rettangoli piccoli. Il portapigiama è praticamente pronto ma ora bisogna decorarlo.

Continua la lettura
55

Dagli spezzoni di tessuto in tinta unita ritagliate una mascherina formata da due cerchi di cinque centimetri di circonferenza, due semicerchi che serviranno a formare le ali alti otto centimetri, un semicerchio più grande per fare la pancia. Con gli spezzoni di feltro colorato tagliate un piccolo rombo per il becco e due piccoli cerchi per realizzare gli occhi. Cucite i vari pezzi sul davanti del portapigiama partendo dalla pancia posizionata nella parte inferiore, le ali che vanno applicate ai lati, la mascherina al centro nella parte alta con i dischetti e i fiorellini fissati con due bottoni e sotto gli occhi metterete il becco. Adesso i due teli del portapigiama precedentemente tagliati, vanno cuciti insieme ad un centimetro dal margine. Tagliate agli angoli la stoffa in eccedenza e rivoltate il portapigiama. Il risultato è davvero molto carino e vedrete che subito gli altri bambini vorranno il loro personale portapigiama a forma di gufo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un portapigiama a forma di coccinella

Cucito

Come fare un portapigiama a forma di albero di Natale

Cucito

Come realizzare un portapigiama in feltro

Cucito

Come cucire un portapigiama a forma di tartaruga

Altri Hobby

Come fare un gufo in stoffa

Cucito

Come realizzare un porta pigiama a forma di gufo

Cucito

Come realizzare un costume da gufo

Cucito

Come realizzare una borsa gufo portafortuna all'uncinetto