Come realizzare un portapigiama in feltro

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a realizzare un elegante e funzionale portapigiama in feltro. Non a caso, tutti sappiamo bene come le camere dei bambini siano spesso in disordine e come, tra giocattoli e vestiti, non si riesca mai a tenerle in ordine. Seguendo le istruzioni di questa semplice e veloce guida, potremo realizzare un simpatico sacchetto per riporre il pigiama dei nostri figli.

26

Occorrente

  • Feltro di vari colori, forbici, matita, colla per tessuti, piatto.
36

Potrebbe davvero rappresentare un'idea carina quella di costruire il portapigiama in feltro con il viso di un pupazzo che abbia il berretto ed i baffi. Essendo un oggetto destinato ai bambini, questa sembra davvero la soluzione ideale per divertirli ed accontentarli. Per prima cosa disegnate i tratti del volto in modo che siano divertenti e scegliete i colori più opportuni. In questi casi è vantaggioso utilizzare il feltro perché è un materiale che si può lavorare facilmente. Usate anche una matita ed un piatto piuttosto grande per tracciare la prima circonferenza su un pezzo di feltro di colore azzurro. Con le forbici ritagliate il tutto lungo la linea tracciata con la matita, lasciando però 1 cm di margine. Questo spazio vi servirà in seguito per l'incollaggio. Per ricavare un'altra circonferenza, posizionate per bene sul feltro l'altra tagliata in precedenza, fermandola poi con degli spilli e tracciando i contorni con la matita.

46

Ora cominciate a realizzare la parte anteriore del porta pigiama: tagliate a semi cerchio un pezzo di feltro di colore nero. Mettetelo in alto sul disco azzurro e sovrapponete con attenzione i bordi. Ritagliate un'ulteriore piccola striscia di feltro nero, molto sottile, e sistematela in cima al berretto, incollandola dalla parte interna. Iniziate ad incollare il berretto sulla circonferenza, stendendo con attenzione la colla lungo tutti i bordi. Per realizzare il volto del pupazzo dovrete anche utilizzare del feltro di colore rosa acceso. Tracciate poi con la matita i contorni della fascia centrale della circonferenza. Tagliate dunque con le forbici questo nuovo pezzo, stendete la colla lungo i bordi laterali del feltro azzurro e sotto il bordo del feltro nero.

Continua la lettura
56

Per realizzare la bocca del pupazzo usate due pezzi di feltro rosso. Al primo attribuite una forma a mezzaluna, che deve partire dal bordo inferiore della circonferenza del disco azzurro. Tagliate poi il feltro ed incollatelo. Sul secondo pezzo di feltro rosso disegnate con la matita il contorno del labbro superiore, ritagliatelo e poi collocatelo sul labbro inferiore. Per realizzare gli occhi ritagliate due dischetti di feltro bianchi che rappresenteranno il fondo e due dischetti di feltro verde più piccoli che diventeranno le pupille. Ritagliate un piccolo dischetto di feltro arancione ed incollatelo al centro del "faccione" del pupazzo: sarà questo il suo simpatico naso, mentre con due dischetti rossi farete i "pomelli" per le sue guance. Ora unite la "faccia" del pupazzo al secondo disco azzurro, disponendola a rovescio e cuciteli insieme. Ed ecco pronto un simpaticissimo portapigiama per il vostro bimbo!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potrebbe davvero essere un'idea carina quella di costruire il portapigiama in feltro con il viso di un pupazzo che abbia il berretto ed i baffi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un album in feltro

Cucito

Come realizzare degli angeli in feltro

Cucito

Come realizzare dei cuori di feltro

Cucito

Come realizzare cupcakes in feltro

Cucito

Come realizzare una fragola in feltro

Cucito

Come realizzare una piccola bustina - sacchetto in feltro

Cucito

Come realizzare delle pantofole in feltro

Cucito

Come realizzare una torta in feltro