Come realizzare un portaposate in stoffa

Tramite: O2O 03/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete abbastanza abili nel maneggiare ago e filo ed avete un pizzico di fantasia, potete realizzare qualche grazioso oggetto decorativo per la casa come ad esempio un portaposate in stoffa. Il lavoro non è difficile ed esige soltanto tanta creatività ed un po' di pazienza. In riferimento a ciò, ecco una guida su come procedere per ottimizzare il risultato.

26

Occorrente

  • Ago e filo
  • Stoffa di tela
  • Spilli
  • Metro da sarta
  • Righello
36

Tagliare la stoffa

Innanzitutto prendete un telo di stoffa da cucina, e lavatelo in modo tale da risultare senza macchie e pulito, appunto per contenere le vostre posate in modo igienico. Una volta lavato stendetelo su di un piano, e procedete a tagliarlo in modo da ottenere un rettangolo. Terminata la fase di taglio, dovrete appoggiarlo ancora una volta sul piano, però questa volta in modo tale da avere i lati corti posizionati sul bordo superiore ed inferiore del tavolo stesso.

46

Creare delle tasche

Adesso prendete un metro da sarta e accuratamente rilevate le misure della lunghezza, per poi dividerla per tre. Successivamente dovrete piegare il bordo inferiore su se stesso. Con questa piega si verrà a creare una tasca che poi fissate dai lati più corti con degli spilli. Fatto ciò, bisogna cucire questi bordi tenuti in posizione dagli spilli. A questo punto misurate la lunghezza della tasca per trovare il centro. Fissate il bordo superiore ed inferiore, per marcare con maggior precisione questo punto. Cucite a partire del bordo superiore della tasca fino ad arrivare a quello inferiore contrassegnato, per creare due tasche più piccole, sempre rinforzando l'inizio e la fine di ogni linea di cucitura. Adesso misurate la larghezza di ciascuna delle due piccole tasche per trovarne il centro, fissando il bordo superiore e quello inferiore usando gli spilli. Cucite di nuovo a partire dal bordo superiore fino ad arrivare a quello inferiore. Questa operazione creerà un totale di quattro tasche, che poi rinforzerete nuovamente all'inizio e alla fine di ogni cucitura.

Continua la lettura
56

Procedere con le finiture

A questo punto procedete con le finiture, per cui appoggiate il portaposate con il lato dotato di tasche rivolto verso il basso. Tagliate un pezzo di nastro della lunghezza di novanta centimetri, e largo circa mezzo centimetro. Fissate, utilizzando gli spilli, il centro del nastro al bordo superiore della tasca, sia sul lato destro che su quello sinistro del supporto. Cucite infine su tutta la lunghezza per fissarlo definitivamente, sia sul davanti che sul retro della stoffa. A questo punto il lavoro è terminato e quindi non vi resta che riempire ogni singola tasca con coltelli, forchette e cucchiai.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Delle Particolari Nappine Interamente In Stoffa

Cucito

Come realizzare un ventaglio di stoffa

Cucito

Come realizzare fiocchi di stoffa

Cucito

Come realizzare un collage con la stoffa

Cucito

Come realizzare un copriforno di stoffa

Cucito

Come realizzare un serpente di stoffa

Cucito

Come realizzare set di tovaglie e tovaglioli dagli scampoli di stoffa

Cucito

Come Realizzare Un Porta Pane In Stoffa