Come realizzare un portariviste

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in casa possedete molti periodici o quotidiani, per ovviare al problema di ritrovarveli sparsi per tutta la casa, potreste realizzare un comodo portariviste, in maniera tale da poter esporre i giornali che più preferite. Oltre a ciò, creando tale oggetto, potrete posizionare i vostri giornali in camera da letto, in salotto o in bagno. La realizzazione del vostro portariviste sarà un lavoretto assolutamente semplice, economico ma di grande effetto. Vediamo dunque come procedere.

26

Occorrente

  • Compensato o tavola in legno dimensioni 68x34 cm
  • nastro adesivo carta
  • vernice spray rossa
  • strisce di stoffa (viscosa o sintetica) in vari colori
  • 2 maniglie in legno (quelle dei cassetti)
  • metro
  • colla per legno
  • carta da giornale
36

Anzitutto, la prima operazione da compiere, sarà quella di acquistare il materiale necessario per la realizzazione del portariviste: tutto l'occorrente è elencato nella sezione apposita. In seguito, verificate che la superficie del compensato sia priva di qualsiasi asperità: al tatto, infatti, dovrà risultare piana ed omogenea. Nel caso in cui non lo fosse, dovrete procedere a lisciarla con la carta vetrata finché non otterrete una base di lavoro il più possibile liscia e regolare. Dopo aver fatto ciò, con un panno morbido, asportate eventuali residui di polvere. Foderate poi il tavolo di lavoro con la carta di giornale, dopodiché applicate due mani di vernice spray bianca su tutta la superficie, quindi lasciate asciugare completamente.

46

Successivamente, potrete decorare il vostro portariviste, riproducendo delle righe bianche e rosse alternate, con l'aiuto del nastro adesivo di carta. Per fare ciò, non dovrete far altro che stendere in verticale le strisce di nastro adesivo (ogni 4 o 5 cm) nelle zone che dovranno essere bianche, quindi passate su tutta la superficie del portariviste la vernice spray rossa. Una volta asciutta, rimuovete delicatamente il nastro adesivo. Adesso, dovrete creare i manici: quest'ultimi, sono parti essenziali del vostro oggetto, poiché vi permetteranno di trasportare comodamente il portariviste da un luogo all'altro. Per quanto riguarda il colore dei manici, potrete scegliere quello che più vi piace.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, utilizzando la colla per legno, applicate i manici alla base di legno: mi raccomando, poneteli nella parte superiore, uno per lato. L'ultima operazione è quella di realizzare i tiranti. Createli in stoffa ed adoperate un tessuto elastico (viscosa, sintetico o, al limite, cotone contenente lycra). Il tessuto non dovrà fare troppa resistenza al tiraggio. Le strisce, invece, potrete realizzarle lunghe almeno 78 cm, così le potrete facilmente annodare alle maniglie. Intrecciate quindi le strisce di stoffa creando due corde variopinte e legatene le estremità alle maniglie. Ed ecco che il vostro portariviste sarà finalmente pronto per essere utilizzato. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un decoupage per un portariviste

Bricolage

Come realizzare un portariviste in legno

Bricolage

Come realizzare un portariviste da Parete

Bricolage

Come costruire un portariviste da un tronco di legno

Bricolage

Come Fare Uno Sgabello Portariviste

Bricolage

Come Personalizzare Un Portariviste Con Motivi Marini E Conchiglie

Bricolage

Come fare un portariviste con la scatola dei cereali

Bricolage

Come costruire un portariviste da parete