Come realizzare un portariviste in legno di abete

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Spesso capita di avere tante riviste sparse per casa e non sappiamo mai dove metterle. Sarebbe bello poter avere una libreria sempre ben organizzata, ma i costi spesso sono molto alti e magari la quantità di libri e riviste che occupano lo spazio della tua casa non è poi così elevato da giustificare tale spesa. Un modo per rendere la casa più ordinata e per poter raccogliere insieme tutte le riviste è quello di procurarsi un portariviste. In questa guida ti sarà spiegato come realizzare un portariviste in legno di abete. Vediamo quindi come procedere al meglio e con pochi semplici passaggi.

24

Il lavoro di preparazione per questo semplice oggetto è minimo, quindi sarà anche veloce realizzare questo portariviste. La prima cosa che devi fare è praticare dei fori sui listelli di legno per poi collocarci i tondini. Dopo aver realizzato un piano di taglio puoi iniziare. Usando un seghetto alternativo taglia le due sagome che diventeranno i supporti per il manico, ricorda che le sagome possono essere di qualsiasi forma, di grande effetto sono quelle a forma di fiore o con un cuore al centro, ma diciamo che comunque puoi dare libero sfogo alla fantasia. Sulla faccia della sagoma devi fare due fori di 23 mm. Il primo foro deve trovarsi a 2 cm dal bordo inferiore, il secondo che sarà cieco dovrà essere profondo 8 mm e deve essere distante 3 cm dal bordo superiore.

34

Lungo l'asse longitudinale dei listelli che diventeranno le gambe del portariviste devi eseguire due fori con un diametro di 23 mm e devono essere distanti 6 e 8 cm dall'estremità. Alla fine fora i due distanziali che fungono da base. Il diametro dei fori deve essere di 2.3 cm e i centri si devono trovare a 9 cm dalle estremità. A questo punto puoi iniziare ad assemblare i vari pezzi. Comincia dal manico che dovrà essere inserito nei due fori ciechi della parte sagomata. Fissa il tutto con delle viti. Nell'assemblaggio cerca di tenere come riferimento l'immagine qui riportata.

Continua la lettura
44

A questo punto, non ti resta che montare le quattro gambe del portariviste e fermare nuovamente il tutto con delle viti. Dopo aver fissato le gambe, dovrai inserire nei fori prima praticati dei tondini di 49 cm e 22 mm di diametro, dopodiché fissali con dei chiodini sottili. Ora il nostro portariviste in legno di abete è quasi pronto. L'ultima cosa che ti resta da fare è trattarlo con un impregnante protettivo e poi devi scegliere se lasciarlo del suo colore naturale o se dipingerlo di qualsiasi colore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un portariviste da un tronco di legno

Bricolage

Come smaltare il legno di abete

Bricolage

Come realizzare un portariviste

Bricolage

Come realizzare un portariviste da Parete

Bricolage

Come realizzare una presina a forma di abete

Bricolage

Come realizzare un decoupage per un portariviste

Bricolage

Come realizzare un abete con il carton plume e i pirottini

Bricolage

Come Fare Uno Sgabello Portariviste