Come realizzare un portariviste in plastica riciclata

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Sta assumendo le forme di una vera e propria tendenza quella di recuperare quanto più possibile i propri beni prima di decretarli definitivamente oggetti di scarto da gettare via. Questo cambiamento ci coinvolge sempre più spesso anche alla luce di quanto l’incessante inquinamento possa influenzare negativamente il nostro ambiente, ma soprattutto i luoghi che lasceremo ai nostri figli. Se il cambiamento deve partire da ognuno di noi allora miglior modo non c’è se non quello di riqualificare oggetti in materiale di recupero da cui poter ricavare numerosi strumenti, utilizzabili nella quotidianità. In questa occasione vedremo come realizzare un portariviste in plastica riciclata, recuperando un piccolo bidone. Il procedimento non richiede assolutamente conoscenze tecniche e vi impegnerà per un periodo di tempo abbastanza breve. Pazienza e precisione sono però due elementi imprescindibili affinché il vostro lavoro risulti corretto e preciso.

29

Occorrente

  • Matita
  • Righello
  • Taglierino
  • Paio di forbici
  • Nastro adesivo colorato per fili elettrici
  • Vernice spray
39

Per prima cosa disponete il bidone su un tavolo da lavoro e con la matita e un righello tracciate tre scomparti in modo tale da poter disporre le riviste più voluminose nel comparto più grande, e le altre negli scomparti rispettivamente intermedio e piccolo. Cercate di svolgere un lavoro di precisione, tracciando delle forme per tre lati del bidone e ricordando di lasciare intatto uno dei lati che fungerà da ripiano.

49

Una volta completato di tracciare i futuri comparti, aiutatevi con un taglierino per creare un piccolo taglio di precisione sul bordo tracciato a matita per ogni comparto. Abbiate cura di lasciare uno spazio opportuno tra un comparto e l’altro in modo da rendere lo stesso portariviste più equilibrato da un punto di vista estetico.

Continua la lettura
59

Dal foro di precisione effettuato col taglierino, fate passare le forbici e procedete in modo accurato col tagliare e rimuovere la parte del bidone che riveste i rispettivi scomparti. Una volta che avrete finito, accertatevi di non aver lasciato bordi irregolari, e semmai fosse così, correggetele con l’aiuto delle forbici o del taglierino.

69

Il bordo nonostante sia in plastica, potrà comunque risultare abbastanza tagliente e pericoloso ogniqualvolta si prende o si posa una rivista, è quindi opportuno rivestire i bordi di ogni scomparto con del nastro adesivo colorato. Strumento adatto a questo scopo è il nastro adesivo utilizzato per coprire i fili elettrici, inoltre esistente in svariati colori.

79

Una volta fissato il primo rivestimento potrete dedicarvi alla verniciatura del vostro portariviste. Cercate di utilizzare un colore che si addice alle tonalità del vostro ambiente domestico. Non preoccupatevi se il bordo che riveste i tre scomparti si sporcherà di vernice, anzi, abbiate cura di verniciare l’intera struttura.

89

Una volta che avrete finito di verniciare, attendete che la vernice si asciughi e poi passate al secondo strato di rivestimento dei contorni degli scomparti dei tre portariviste col nastro adesivo colorato, in modo da rendere più stabile e protettivo lo stesso rivestimento. Terminata questa fase il vostro portariviste potrà ritenesi completato.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Adoperare dei guanti da lavoro e una mascherina protettiva quando si utilizza la vernice spray
  • Per la verniciatura è preferibile scegliere dei posti ben ventilati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un gatto con stoffa riciclata

Altri Hobby

Come realizzare un cestino con fettuccia riciclata

Altri Hobby

Come realizzare dei bottoni con la plastica delle bottiglie

Altri Hobby

Come realizzare gli stampi per i giocattoli di plastica

Altri Hobby

Come realizzare alberelli di Natale dai cucchiai di plastica

Altri Hobby

Come realizzare il subbuteo con i tappi di plastica

Altri Hobby

Come realizzare una scatolina da una bottiglia di plastica

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet di fiori di plastica