Come realizzare un portarotoli da cucina

Tramite: O2O 31/05/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tutti sanno che in cucina non si può far nulla senza un rotolo di carta. È altrettanto vero che tra fornelli e tavola bisogna sempre tenere l'ordine, per questo nella seguente guida vi sarà spiegato come realizzare il vostro simpatico ed economico portarotoli. Utilizzerete pochissimi pezzi, materiali comuni che potrete tranquillamente trovare in un negozio di bricolage, oppure cercando bene anche in casa. È consigliabile utilizzare soprattutto colori che si adattino all'arredamento per avere un prodotto finale utile, perfetto, e gradevole all'occhio. Vediamo insieme come procedere.

27

Occorrente

  • 75 cm di cordone colorato di almeno 10mm di diametro
  • Un pezzo di tubo, in cartone, plastica o metallo
  • Spago, e/o nastro adesivo, e/o ago e filo
  • 2 anelli di plastica
  • 2 ganci con tasselli
37

Procuratevi un tubo di plastica, di metallo o anche di cartone, eventualmente scegliete del cartone spesso, che sia resistente. Inoltre esso dovrà essere più lungo di un rotolo da cucina e anche più piccolo di diametro, per poter essere infilato comodamente all'interno del rotolo. Prendete due anelli di plastica o di metallo: quelli per le tende andranno benissimo. Controllate che gli anelli siano abbastanza piccoli da passare attraverso il tubo, altrimenti non sarete in grado di cambiare il rotolo una volta finito. Prendete la corda e fatela passare per una delle estremità, attraverso uno dei due anelli.

47

Ripiegatela per circa 5 cm in modo da formare un cappio. Potreste chiudere il cappio con un nodo, oppure fermare la corda con del nastro adesivo colorato, con del fil di rame, o ancora con ago e filo: ovviamente in base ai vostri gusti. Potete ad esempio cucire il cappio per fermarlo, e quindi poi legarlo con dello spago ben stretto, per ottenere un rifinitura sicura e nello stesso tempo decorativa. Quando avete finito dovete eseguire le stesse operazione per l'altra estremità del cordoncino. Dopo questi pochi e semplici passaggi, non resta che far passare la corda attraverso il tubo, e poi per il rotolo di carta.

Continua la lettura
57

Centrate bene sia il tubo che il rotolo, facendo attenzione a lasciare sia a destra sia a sinistra la stessa lunghezza di cordino. Dovete infine situare l'oggetto alla parete. Questa è una fase delicata, poiché dovrete utilizzare il trapano per fare dei forellini nel muro. Cominciate con l'avvicinare il porta-rotoli al muro, così da scegliere la giusta altezza dell'oggetto. Successivamente tirate verso l'alto i lati del cordoncino e prendete segno dell'altezza e della distanza tra i punti. Praticate i buchi per inserire i fisher e applicare i ganci per i due cappi. Ora potrete appendere il vostro personale ed unico portarotoli: il gioco è fatto. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete ad esempio cucire il cappio per fermarlo, e quindi poi legarlo con dello spago ben stretto, per ottenere un rifinitura sicura e nello stesso tempo decorativa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un portarotoli di stoffa con ricamo

Bricolage

Come realizzare una presa d'aria in cucina

Bricolage

Come Realizzare Una Cucina Con Il Cemento

Bricolage

Come realizzare il decoupage su una sedia da cucina

Bricolage

Come realizzare una cucina a isola usando i bancali

Bricolage

Come Realizzare La Cucina In Un Armadio

Bricolage

Come realizzare mensole e ripiani in cucina

Bricolage

Come costruire una cucina di cartone per i bimbi