Come realizzare un portarotoli per la carta igienica

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se sei alla ricerca di un'idea originale per poter realizzare un portarotoli di carta igienica per un bagno che, al tempo stesso, sia anche un oggetto esteticamente piacevole da vedere, allora sei entrato nella pagina giusta. Nei passi successivi di questa guida, infatti, ci occuperemo di capire come è possibile realizzare un portarotoli funzionale e originale per la carta igienica.

27

Occorrente

  • listello di legno grezzo
  • cutter
  • colla ad alto potere adesivo
  • gancetto
  • ritagli di giornali (Opzionale)
  • flatting trasparente opaco
  • pennelli vari
37

Innanzitutto, come prima cosa sarà necessario acquistare dei listelli di legno grezzo del minor spessore possibile, si riescono a trovare anche di 2-3 mm in commercio. Infatti, il peso che il porta rotoli dovrà sostenere è davvero minimo, quindi più il legno sarà sottile tanto più facile sarà tagliarlo. Decidi dunque di quale misura realizzare il portaoggetti. Per esempio, lo potresti fare di forma verticale, predisponendo almeno 2 o 3 ripiani d'appoggio o come meglio credi tu.

47

Quando avrai preso per bene le misure dovrai delineare, con l'aiuto di una matita, le linee dove tagliare, quindi procedi al taglio aiutandoti con un cutter o un coltello. Quando avrai ottenuto le tre strisce di legno verticale, una che sarà destinata al fondo e due destinati al reparto laterale, procedi con il colorarli come meglio credi. Un'idea originale e che consente di sviluppare la propria creatività è quella del decoupage: per esempio puoi ritagliare dei fiori o altri soggetti dalle riviste e, utilizzando un miscuglio di 1 parte d'acqua e 4 parti di vinavil ben mescolate fra loro, incolla le figure sia internamente che esternamente su tutto il legno. A questo punto passa una mano di colla anche su tutta la superficie. Quando la colla sarà completamente asciutta, (aspetta circa 3-4 ore dall'applicazione della colla), avrà un aspetto trasparente. Ora potrai passare una o due mani di flatting satinato trasparente e lasciarlo asciugare.

Continua la lettura
57

Quando il tutto sarà completamente asciutto, puoi procedere con l'assemblaggio, utilizzando una colla per legno di quelle a presa immediata, delle tre parti verticali fra loro. A questo punto disponi successivamente i vari ripiani che hai predisposto. Lascia il tempo necessario alla colla per poter asciugare per bene, e nel frattempo incolla anche un gancetto a forma triangolare sul retro del portarotoli che ti servirà per appenderlo. Attendi dunque il tempo necessario all'asciugatura e controlla di tanto in tanto, con le mani, la "stabilità" dell'oggetto fino a quando non lo vedrai abbastanza resistente. Grazie a questi piccoli e semplici consigli avrai la possibilità di costruire un portarotoli perfetto da appendere nel tuo bagno, realizzandolo come meglio lo preferisci e della fantasia che più ti piace o che meglio si abbina al tuo bagno. Un ultimo consiglio è quello di controllare bene che le colle asciughinoperfettamente, altrimenti rischi di trovarti il tuo bel portarotoli scollato per terra.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riciclare i rotoli di carta igienica a Natale

Bricolage

Come fare un portarotoli di stoffa con ricamo

Bricolage

Come realizzare un portarotoli da cucina

Bricolage

Come fare un quadro con i rotoli di carta igienica

Bricolage

Come fare un supporto per la carta igienica

Bricolage

Come costruire un topolino con un rotolo di carta igienica

Bricolage

Come Fare Pipistrelli Con I Rotoli Della Carta Igienica

Bricolage