come realizzare un portascarpe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo tutorial, verranno riportate tutte le istruzioni ed indicazioni, che vi occorreranno per creare un portascarpe. Esso lo potrete mettere in una stanza da letto, nel bagno, nell'ingresso di casa, insomma dove riterrete più opportuno. Inoltre, potrà anche risultare come un mobile di arredamento ottimo per occupare spazi in verticale, anziché ammucchiare calzature sopra un piano orizzontale. Continuate la lettura in modo attento e vedrete che, molto facilmente, sarà possibile sapere come dovrete procedere costruendo tale oggetto, e realizzare tale lavoro. Buona lettura!

26

Occorrente

  • Stoffa di cotone di lino
  • Sbieghino
  • Appendiabiti (gruccia)
  • Macchina da cucire
36

Per fare dei pannelli di base, che sono gli elementi protettivi, dove dovranno essere messe le tasche, vi occorrerà essenzialmente due scampoli di stoffa di cotone di lino, del colore che più preferite, per ognuno di essi. Ora dovrete preparare due rettangoli di tela di cotone molto robusta, che abbiano queste dimensioni: 50 centimetri di altezza per 80 centimetri in lunghezza.

46

Sopra uno di questi ultimi, come si farebbe proprio per una saccoccia qualsiasi, dovrete imbastire con cura i tre lati provvisoriamente: dovrete escludere quello che rappresenta la lunghezza di tale figura geometrica. In seguito, dovrete cucire i taschini con la macchina. Quando avrete finito tale lavoro, dovrete mettere il rettangolo che avete appena lavorato nel secondo, che servirà da fodera posteriore: in quella superiore sarà possibile anche aggiungere un appendiabiti, che avrà la funzione di tenere il pannello steso bene. Facendo in questo modo, potrete così appendere il vostro portascarpe in un armadio determinato, oppure in un altro gancio qualsiasi che sia parecchio resistente.

Continua la lettura
56

A questo punto, dovrete creare le saccocce con una striscia unica di tessuto, che sotto l'aspetto tecnico è chiamata sbieghino, poi sopra essa dovrete fare un orlo, impunturandolo a mano oppure usando la macchina da cucire che funzioni. In seguito, dovrete imbastire la stessa striscia facendo taschini con diverse pieghe in basso o un'arricciatura, dando uno spessore ed una capienza a ciascuna di loro.

66

Finito tale fase, occorrerà fare due operazioni che vi indicheremo: dovrete appoggiare l'elemento protettivo anteriore sopra quello posteriore. Dovrete inserire tra i due ed anche nella parte in alto, l'appendiabiti, chiamato anche col nome di "gruccia", lasciando un'apertura in modo da fissare il gancio metallico. Se preferite, potrete anche rifinire il lavoro mettendo uno sbieghino nei bordi dei due pannelli già cuciti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

10 consigli per riporre le scarpe invernali

Casa

Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale

Casa

Come realizzare in casa un'abat-jour

Casa

Come realizzare un nécessaire da toilette

Casa

Come realizzare una veranda in legno

Casa

Come realizzare un kirigami

Casa

Come realizzare un tavolo da giardino

Casa

Come realizzare una controsoffittatura in cartongesso