Come realizzare un portasigarette in plexiglas e cartone

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il plexiglas è un materiale che si presta alla realizzazione di moteplici oggetti grazie alla capacità di modellarsi anche a temperature basse, garantisce una buona resistenza agli urti, ed in oltre è possibile colorarlo senza particolari sforzi. Infatti ormai è un materiale utilizzato in tutti i settori, dall'edilizia ai mobili e così via.
Non è difficile trovare sul mercato pezzi di oggettistica realizzati con questo materiale, come scatole e portasigarette da tavolo, ma in questa guida troverete delle facili istruzioni su come realizzare un portasigarette in plexiglas trasparente e cartone.

26

Iniziate recandovi presso un rivenditore di materiale plastico e richiedendo un foglio in plexiglas dello spessore di 0,8 millimetri.
Molti rivenditori vendono pannelli di grandi dimensioni ma non è insolito trovare mercanti disposti a talgiare le lastre delle dimensioni a voi necessarie.
Le lastre vengono vendute con una pellicola protettiva su ambo i lati che va rimossa solo a lavorazione ultimata.
Per richiedere il giusto metraggio, tracciatevi una sagoma guida su un cartone.
La parete anteriore e posteriore ha un'altezza di 8,8 centimetri ed una larghezza di 5,5 centimetri, mentre i lati hanno l'altezza di 8,8 centimetri e la base di 2,7 centimetri.
Quelle sopra indicate sono le dimensioni del corpo di una scatola portasigarette da 20. In questo sito è possibile trovare alcuni riferimenti che arricchiscono questa guida. https://faidatemania.pianetadonna.it/come-realizzare-un-portafoto-in-plexiglas-32577.html.

36

Iniziate a costruire il corpo della confezione.
Poggiate la sagoma di cartone e tagliare il vostro foglio con un trapano da modellismo al quale aggiungerete il supporto abrasivo, ovvero il disco in metalli sottilissimo che consente di incidere il plexiglas.
A seguito del taglio, sgossate il lato prima con una carta abrasiva a grana grossa e poi con una carta vetrata a grana sottile.
Procedete così per tutte le sezioni per passare all'incollaggio.

Continua la lettura
46

I segmenti possono essere uniti con del semplice mastice trasparente o con del silicone.
Nei colorifici è possibile acquistare una sostanza liquida trasparente a base di acetone che svolge perfettamente la sua funzione senza lasciare tracce al contrario della colla.
Il coperchio lo realizzarete, semplicemente, sommando un foglio dalle dimensioni di 5,5 per 2,7 centimetri e un foglio delle dimensioni di 4,6 per 1,6 centimetri.
Vedrete che il tappo creato ancrà a chiudere perfettamente la vostra scatola, impedendo alle sigarette di fuoriuscire.
Con questo sistema realizzare i vostri vani sigarette base da poter decorare a vostro piacimento o lasciare grezzi come più vi aggrada. In questo sito ci sono alcuni esempi di porta sigarette artigianali di diverso tipo sia dal punto di vista della forma che dal colore e dimensione. http://www.rollingtobacco.it/forum/discussione/porta-sigarette-artigianale/.

56

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un costume di carnevale con un cartone

Il Carnevale è senza dubbio una delle feste più amate dai bambini (ed anche dagli adulti)! Infatti a Carnevale è possibile trasformarsi nei propri personaggi preferiti dei cartoni animati, dei fumetti e del cinema, divertendosi in compagnia e recitando...
Bricolage

Come Realizzare Un Omino Di Cartone

Realizzare un omino di cartone è un compito molto semplice; la sagoma può essere utilizzata anche per far giocare i bambini, è possibile realizzare qualsiasi tipo di sagoma, come ad esempio: animali, alberi, palazzi, montagne ecc. Questi soggetti,...
Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Per realizzare un presepe oltre al tradizionale sughero, si possono utilizzare tantissimi materiali soprattutto quelli di riciclo, e tra questi troviamo il cartone che opportunamente arrotolato, ci consente di dar vita ad un presepe artistico soprattutto...
Bricolage

Come realizzare mobili in cartone riciclato

Il cartone viene considerato da molti un materiale poco nobile e non molto resistente, totalmente inadatto per realizzare dei progetti che vadano oltre i semplici lavoretti per bambini. Questa convinzione viene però smentita dall'utilizzo insolito che...
Bricolage

Come realizzare pinguini in cartone

Se intendi realizzare una bella serie di pinguini, li puoi creare utilizzando del cartone da imballaggio e con l'aggiunta di un po' di stoffa. Si tratta in effetti di un lavoro molto facile che può benissimo coinvolgere anche i tuoi bambini, che sicuramente...
Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Per la felicità delle nostre figlie o nipotine si possono creare dei giocattoli con il fai date. Le bimbe solitamente amano giocare con le bambole. Le svestono e le rivestono. Inventano storie e situazioni. Cosa c'è di meglio quindi che realizzare una...
Bricolage

Come realizzare una bici di cartone

All'interno della presente guida, andremo a occuparci di fai da te e, nello specifico, andremo a concentrarci sulla produzione di una bici. Tuttavia, la bici che produrremo sarà molto particolare, in quanto, come avrete già compreso attraverso la lettura...
Bricolage

Come realizzare il decoupage retrò su una scatola di cartone

Avete uno spirito creativo e adorate il fai-da-te? Disponete di una vecchia scatola di cartone da buttare? Non fatelo! Unite invece il vostro estro inventivo a un'idea di riciclo utile, originale ed ecologica: il decoupage. Questa tecnica conferisce nuova...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.