Come Realizzare Un Portasoldi Di Canna

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Alle volte, capita di dover girare per i vari negozi alla ricerca di un oggetto unico e particolare, che possa in qualche modo ravvivare la nostra abitazione. Spesso però, dopo tanta fatica, ne troviamo alcuni che hanno un costo decisamente elevato. Potremo quindi provare a realizzare da soli degli oggetti, magari utilizzando della canna. In particolare, nei successivi passi di questa guida, vedremo come realizzare un bellissimo portasoldi di canna, una valida alternativa al solito salvadanaio, che porterà un tocco di esoticità alla nostra casa. Tutto ciò che ci servirà, sarà solo un po' di pazienza e di manualità, mentre per quanti riguarda i costi, saranno praticamente inesistenti. Procediamo!

26

Occorrente

  • canne vegetali
  • base di compensato 10 x 10 cm
  • seghetto per legno
  • colla per legno
  • punzone
  • carta vetrata a grana fine
  • pirografo
36

Prima di tutto, procuriamoci una base di compensato di circa 10 x 10 cm e rifiniamone per bene i bordi, utilizzando della carta vetrata a grana fine. Dopo aver fatto ciò, prendiamo delle canne vegetali mature, che abbiano un diametro di poco superiore a quello delle monete da 50 centesimi, da 1 euro o da 2 euro (a seconda delle monete che vogliamo raccogliere). Se lo desideriamo, per rendere il lavoro ancora più completo, potremo riunire tre canne di diverso diametro, in maniera tale che potremo raccogliere tutte e tre le tipologie di monete.

46

In questo caso, diamo alle canne tre altezze diverse, in modo che i tre cilindri non abbiano la stessa elevazione. Successivamente, con un punzone arroventato, pratichiamo un forno a metà circa di ogni canna e, arroventando nuovamente il punzone, scendiamo verso il basso. In questo modo, creeremo una fessura lineare, che renderà visibili le monete presenti all'interno del cilindro di canna. In seguito, per rimuovere l'alone scuro di bruciato, utilizziamo la carta vetrata a grana fine (che passeremo anche all'interno della fessura). Adesso, uniamo i cilindri alla base del compensato utilizzando della colla per legno.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, con un pirografo, incidiamo una scala graduata, dall'alto verso il basso, dove saranno riportati, per ogni livello, gli importi monetari. Per far ciò, basterà effettuare delle prove con le monete all'interno del cilindro. In conclusione, seguendo i pochi e semplici passaggi di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a realizzare un bellissimo portasoldi utilizzando della canna vegetale. Se siamo alle prime armi con questa tipologia di lavori, con un po' di pazienza e tentando varie volte, riusciremo ad ottenere un risultato assolutamente perfetto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una cornice di canna

Bricolage

Come realizzare accessori presepe con canna di Bambù

Bricolage

Come realizzare un presepe di canna

Bricolage

Come realizzare un bicchiere di canna

Bricolage

Come costruire una canna da pesca con un bastoncino

Bricolage

Come realizzare un fodero per le canne da pesca

Bricolage

Come realizzare una cappa in cartongesso

Bricolage

Come realizzare un comignolo antico