Come Realizzare Un Portaspazzole Di Legno

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La cura della persona (scarpe lucide e capelli in ordine), l'arte delle acconciature o semplicemente di dare un'immagine più pulita di sé, affonda le radici nei secoli e con essa la necessità di raccogliere gli strumenti del "mestiere" in un set di bellezza. È così che potremmo scovare ancora oggi in qualche mercatino vintage o in qualche museo di "arti e mestieri" dei portaspazzole. Non sono altro che dei contenitori, spesso di legno, con degli scomparti o delle tasche in posizione anteriore per riporre gli arnesi (talvolta lucida-scarpe o spazzola abiti). Oggi le esigenze possono essere molto diverse da cui il desiderio di realizzare un portaspazzole fai da te in legno, diverso dai soliti, davvero divertente e colorato, con le istruzioni che vi daremo in questa guida.

26

Occorrente

  • tavola di legno compensato
  • necessario per il traforo del legno
  • stoffa colorata
  • colla vinilica
36

Tra gli occorrenti dovreste procurarvi del legno compensato che potreste ricavare smontando qualche vecchio contenitore di bottiglie di vino o il fondo di una cassetta di frutta. Diversamente, chiedete direttamente in un negozio di bricolage un piccolo taglio di legno compensato: il costo è piuttosto irrisorio. Scovate in garage gli utili strumenti del fai da te di vostro marito o di vostro figlio: il traforo, la sega, l'archetto, etc. Ed aggiungetevi alcuni ritagli di stoffa dai colori vivaci. Ed ora mettiamoci all'opera realizzando un lavoro che renderà le vostre stanze (cameretta, bagno, ripostiglio) sicuramente più ordinate ma principalmente più allegre e colorate e, con un po' di pazienza, vi potrà dare delle soddisfazioni.

46

Preparate il modello su carta, disegnando con cura tutti i particolari, decalcate poi la linea sul compensato e segate il pezzo secondo la forma disegnata. Decalcate ancora il modello su un unico pezzo di stoffa di qualsiasi colore, che utilizzerete come base e sul quale cucirete i particolari. Procedete poi a ritagliare di vari colori, il viso, le manine, la giacchetta ed i pantaloni.

Continua la lettura
56

Cucite i vari pezzi sulla stoffa di base. Sui pantaloni abbiate cura di applicare prima le tasche. La giacchetta viene cucita lasciando aperte al fondo le maniche, così che si formino altre due tasche lunghe e strette quanto il braccio, in cui si infileranno le due spazzoline per il lucido, come nell'illustrazione.

66

Quando tutto è cucito sulla stoffa, ritagliate il tessuto di base tutto attorno, lasciando un centimetro abbondante per la ripiegatura. Applicate la stoffa sul modello di legno, fermando con delle puntine da disegno, in modo provvisorio. Quando il lavoro combacia perfettamente, applicate la colla vinilica. Potete provare anche modelli diversi, come nell'immagine, o secondo la vostra fantasia. Consigliamo di appendere il portaspazzole ottenuto, in modo che non risulti d'ingombro e che sia davvero comodo all'uso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage

Bricolage

Come realizzare un'unione rotante a regolo nel legno

Bricolage

Come realizzare oggetti colorati in legno

Bricolage

Come realizzare un'Incisione su legno

Bricolage

Come realizzare un porta tovaglioli in legno

Bricolage

Come realizzare un tavolo in legno e tubi di rame

Bricolage

Come Realizzare Delle Catenelle Di Legno Con Il Proprio Nome

Bricolage

Come realizzare una panchina in legno di pino di Svezia