Come realizzare un portaspilli da un comune barattolo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il portaspilli è un attrezzo indispensabile nel kit da cucito. Quello classico serve solamente per infilare gli spilli all'interno e in commercio ne esistono di tantissimi modelli, colorazioni e forme. La tecnica che vi propongo in questa guida, invece, vi permetterà di avere anche un contenitore per riporre l'occorrente da cucito. Seguendo le semplici istruzioni, otterrete un oggetto carinissimo e sicuramente unico. Nella guida che segue, quindi, vi spiego come realizzare un originale portaspilli partendo da un comune barattolo!

26

Occorrente

  • Barattolo di vetro con coperchio metallico
  • Stoffa
  • Ovatta
  • Cartone
  • Colla a caldo
  • Apri barattolo
  • Ago e filo
  • Forbici
36

Prendi un barattolo in vetro con coperchio in metallo: puoi utilizzare i contenitori della marmellata o i vasetti degli omogeneizzati. Lavalo per bene con acqua corrente e asciugalo con un panno privo di peli. Aiutandoti con un apri scatole, priva il coperchio della sua parte centrale lasciando intatta la parte che si avvita al barattolo. Sistema poi la parte tagliata su un pezzetto di cartone resistente, tracciane la sagoma e ritagliala con le forbici arrotondate.

46

Adesso scegli una stoffa che ti piace: evita il raso e i tessuti scivolosi, che tendono a sfilacciarsi quasi subito, bensì preferisci il cotone o il lino. Sovrapponi la sagoma di cartone alla stoffa, tracciane il contorno con un gessetto da sarto e ritagliala. Sempre con la medesima forma, taglia un pezzo di ovatta ricavandolo, ad esempio, dall'imbottitura di un vecchio cuscino. Tutti questi pezzi ti serviranno per realizzare la base del portaspilli!

Continua la lettura
56

Riavvita la restante parte del coperchio originale sul barattolo e applica sul contorno uno strato generoso di colla a caldo. Successivamente, posiziona la sagoma in cartone sulla quale andrà sovrapposto prima il cuscinetto di ovatta e poi la stoffa. Se preferisci, puoi cucire prima il tessuto sopra il cuscinetto (e poi poggiarlo sul cartone), in modo da agevolarti nelle operazioni successive, utilizzando piccoli punti con il filo dello stesso colore della stoffa.

66

Adesso il gioco è fatto! Puoi infilare tutti gli spilli che hai all'interno del cuscinetto e puoi custodire nel barattolo tutto l'occorrente per il cucito. Dunque, realizzare un portaspilli partendo da un comune barattolo è semplicissimo. Puoi impreziosire il portaspilli come meglio credi: puoi, ad esempio, applicare degli strass sulla parte in vetro del barattolo o tutto attorno al coperchio, oppure ancora puoi incollare un nastrino in raso sul bordo, fermandolo con un bel fiocchetto. Tutte queste decorazioni aggiuntive, daranno al portaspilli un tocco chic!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un barattolo magico

Altri Hobby

Come realizzare un barattolo della calma

Altri Hobby

Come Realizzare L'impalmatura Comune E Quella Perfetta

Altri Hobby

10 regali in barattolo fai da te

Altri Hobby

Come decorare un barattolo con mollette di legno

Altri Hobby

Come fare un copri barattolo

Altri Hobby

Come realizzare etichette per le conserve

Altri Hobby

Come realizzare un vaso a mosaico con materiali riciclati