Come realizzare un portatovaglioli con i tappi di sughero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I tappi del vino o dello spumante possono trasformarsi in accessori straordinari per la tua tavola o la cucina. Per stupire gli ospiti con la tua creatività, realizza un sottopentola o in alternativa un portatovaglioli in sughero. Piacevole da vedere, elegante e rustico, è molto economico ed ecologico. Per realizzare questa originale idea non dovrai impiegare troppo tempo. Avrai bisogno di pochi materiali e tanta creatività. Ecco pertanto come procedere.

27

Occorrente

  • Seghetto elettrico di precisione
  • coltello a serramanico oppure un taglierino
  • 100 tappi di sughero senza testa
  • colla per materiali naturali a tenuta forte
  • un nastro colorato in raso
37

Recupera l'occorrente

Realizzare un portatovaglioli con i tappi di sughero è davvero semplice ed anche divertente. Non richiederà molto tempo, né grandi competenze. Se hai dei bambini, potresti anche coinvolgerli in questa attività. Con poco denaro, potrai ottenere un oggetto unico e dal forte impatto visivo. Per cominciare, procurati almeno 100 tappi. In tal senso, otterrai un portatovaglioli dalle forme standard 33 x 33. Da collezionista non riscontrerai alcun problema; diversamente recati in un negozio di fai-da-te, bricolage ed oggettistica per la casa. Troverai diversi sacchetti dai vari formati e tipologie. Opta per i tappi in sughero senza la classica testa, tipici delle bottiglie di spumante.

47

Realizza il fondo

Per realizzare il tuo portatovaglioli in sughero dall'aspetto un po' rustico, procurati una colla inodore specifica per il legno e per i materiali porosi. Ricorda che dovrà avere un'ottima tenuta. A questo punto, adagia l'occorrente sul tavolo e disponi in fila tutti i tappi. Incolla prima i due lati più piccoli e, poi anche la parte esterna per realizzare un altro strato. Continua in questo modo fino a creare il fondo del portatovaglioli. Per ottenere un oggetto dalle dimensioni standard ti serviranno circa 40 tappi. Passa quindi ai lati disponendo i tappi in piedi, perpendicolarmente alla base, completando tutto il perimetro. Dovrebbero bastarti 9 tappi di sughero per lato.

Continua la lettura
57

Completa con eventuali decori

Qualora dovessi riscontrare qualche problema, puoi tagliare i tappi con il seghetto oppure un taglierino. Questi strumenti di precisione li renderanno simmetrici in ogni loro parte. Per concludere gli strati del portatovaglioli, disponi i tappi "coricati" su un lato, quindi paralleli alla base. A seconda della quantità di tovaglioli da contenere, alza i bordi di uno oppure due strati. Lascia asciugare in un luogo fresco e ventilato per almeno 24 ore. Il tuo portatovaglioli con tappi di sughero è finalmente pronto. Se preferisci, puoi migliorarlo con dei colori acrilici oppure decorarne il perimetro con del nastro dorato o un cordoncino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procurati dei tappi in sughero senza testa. Ti agevoleranno il lavoro, velocizzandolo di gran lunga

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare degli orecchini con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come creare portachiavi con tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come creare segnaposti con tappi da sughero

Altri Hobby

Come costruire uno sgabello con tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un porta ombrelli con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come costruire un lampadario con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come costruire una fioriera con i tappi di sughero