Come realizzare un portatovaglioli con le conchiglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si vuole organizzare un pranzo o una cena importante, solitamente si scelgono con cura la tovaglia e le stoviglie migliori. Ma non solo, per rendere più raffinata la tavola, spesso si decide di impreziosirla con un bel centrotavola e con graziosi segnaposti. Un'ulteriore buona scelta è quella di presentare ad ogni ospite un originale portatovaglioli. Magari creandone il numero necessario per far contenti tutti gli ospiti. Si posso utilizzare delle conchiglie per decorare, specialmente quando ci si trova in una località di mare. Ecco perché con questa guida spiegheremo come realizzare un portatovaglioli con le conchiglie senza nessuna difficoltà.

27

Occorrente

  • portatovaglioli rotondi di legno
  • colla vinilica
  • conchiglie
  • tempera azzurra,
  • argilla
  • pennellino
37

Come realizzare un portatovaglioli con le conchiglie con soluzioni semplici ed economiche. Per abbellire in maniera raffinata una tavola imbandita, si può dare vita con le proprie mani a splendide decorazioni. Ecco dunque come dovete procedere: presso un Centro per articoli di bricolage, acquistate la quantità necessaria di portatovaglioli rotondi di legno naturale. Quindi poi procuratevi un sacchetto di piccole conchiglie piatte, della colla vinilica e un tubetto di tempera azzurra. Oltre a questo recuperato successivamente un pennellino sottile e della pasta modellabile.

47

Su una tavoletta lavorate la pasta e appiattitela con un mattarello (oppure con una bottiglia di vetro), creando un 'foglio' spesso circa 5/6 millimetri, poi con un coltello ben affilato tagliate dei piccoli quadrati poco più grandi delle conchiglie. Ora sollevateli e sulla loro parte inferiore stendete un leggero strato di colla vinilica. Adesso applicate un quadratino su ogni cerchio di legno e premetelo bene per farlo aderire. Se durante tale operazione la sagoma dovesse perdere leggermente la forma quadrata, non preoccupatevi: essa deve rappresentare il mare e può anche assumere un aspetto piuttosto irregolare.

Continua la lettura
57

Ora prendete le conchiglie e premetene una su ogni pezzetto di pasta collocata precedentemente sui cerchietti. Siate piuttosto veloci in questa operazione, poiché durante tale procedimento la pasta deve risultare sempre ben morbida. Adesso per realizzare il portatovaglioli con le conchiglie, lasciate essiccare e attaccare bene ai cerchi le sagome di argilla. Poi non appena risulteranno completamente indurite e asciutte, dipingetele con il pennellino. Per fare questa operazione utilizzate della tempera azzurra. Per non rischiare di fare sbavature con il colore sul legno e sulle conchiglie, proteggete i vari contorni con piccoli pezzetti di nastro adesivo di carta. Infine toglieteli solo quando la tinta sarà ben asciutta. Ecco, i vostri stupendi portatovaglioli sono pronti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se lo desiderate, a lavorazione ultimata potete anche verniciare interamente i portatovaglili (ma non internamente) con uno smalto atossico trasparente per renderli lucidissimi.
  • Ricordo che i portatovaglioli, come avete potuto vedere dall'immagine offerta sono quelli fatti a forma di cerchio, i migliori per poter racchiudere il tovagliolo senza rovinarlo.
  • Ricordatevi che come pasta modellabile è necessario scegliere quella di creta o argilla, poiché occorre usare un genere di materiale solidificante.
  • Durante l'aggiunta delle conchiglie fate affondare un pochino i margini premendo sulla conchiglia, in modo da fissarsi sulla creta una volta indurita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Dei Portatovaglioli Di Carta Da Lucido

Bricolage

5 idee per portatovaglioli fai da te

Altri Hobby

Come realizzare un portatovaglioli con una gruccia

Altri Hobby

Come realizzare un portatovaglioli con i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare un portatovaglioli in legno

Cucito

Come preparare portatovaglioli originali e colorati

Bricolage

Come creare un portatovaglioli in feltro e cannella

Bricolage

Come fare un portatovaglioli di Halloween