Come realizzare un portatovaglioli in legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Un picnic all’aperto è sempre un momento di allegria, ma un inconveniente abbastanza comune sono i tovaglioli che svolazzano, a causa del vento, come se fossero degli uccellini. Se si è appassionati del bricolage e si ha una discreta manualità con i lavoretti di falegnameria in questo tutorial si possono avere delle corrette indicazioni su come è possibile realizzare un portatovaglioli in legno. Basta avere un po' di tempo a disposizione e mettere impegno nel lavoro per risolvere il problema con il metodo fai da te.

24

La prima cosa da fare è quella di costruire la base di fondo del portatovaglioli. Utilizzando un righello ed una matita bisogna tracciare sulla tavola d'abete un quadrato che ha un lato di 18,5 cm che è la base di supporto del portatovaglioli. Dopo averlo tagliato attentamente con il seghetto si devono levigare i bordi e la superficie con della carta vetrata. A questo punto con la penna bisogna segnare il centro su entrambe i lati del quadrato e fare un foro cieco con un diametro di 0,6 cm e profondo circa 0,75 cm.

34

Successivamente si devono realizzare le spallette laterali. Bisogna utilizzare 2 tondini lunghi 7,5 cm. Poi, si deve applicare della colla per legno alle estremitá delle spine cilindriche. Bisogna inserirle nei fori realizzati sulla base del portatovaglioli e lasciare asciugare. Intanto si passa al listello da 2,5 x 5 x 20 cm; esso serve per fare il travetto che ferma i tovaglioli. Alle estremitá del listello si fanno i fori passanti che corrispondono ai tondini (0,6 cm, profonditá 0,75 cm) utilizzando una punta da 0,5 cm. Poi, si devono smussare i bordi del travetto con carta vetrata e levigare la superficie con la carta a grana fine. Per completare l'assemblaggio bisogna inserire il travetto nelle due spine e verificare che scorre bene; adesso il portatovaglioli è pronto.

Continua la lettura
44

Se non si vuole lasciare il portatovaglioli in legno al naturale si può abbellire facilmente. Basta stampare dei motivi decorativi, ad esempio delle stelline, dei fiorellini oppure dei cuoricini grandi 2,5 cm. Successvamente si devono centrare sul travetto ferma-tovaglioli, fissarli con 2 pezzetti di scotch e ripassare il contorno con la penna. Se si fa un'adeguata pressione il profilo resta inciso sul legno. Adesso si devono colorare con la pittura acrilica. È opportuno prestare molta attenzione alle misure dei fori che si eseguono sia sulla base del portatovaglioli che sul travetto. In questo modo tutto si incastra perfettamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un portatovaglioli con le mollette di legno

Bricolage

Come Realizzare Dei Portatovaglioli Di Carta Da Lucido

Bricolage

Come realizzare un portatovaglioli con le conchiglie

Bricolage

Come Realizzare Un Portatovaglioli A Forma Di Farfalla Con Cartoncini Colorati

Bricolage

Come realizzare dei portatovaglioli a forma di fiore

Bricolage

Come realizzare dei portatovaglioli allegri

Bricolage

Come realizzare dei segnaposti, portauova, portatovaglioli e decori pasquali

Bricolage

Come fare dei portatovaglioli con un contenitore di plastica