Come realizzare un portavasi da parete

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando arriva la primavera  e il sole giusto, con essa sbocciano anche i fiori e i loro profumi. Se ne siete appassionati allora è anche il momento giusto per riempire la veranda e il giardino. Finalmente potete godere dei piacevoli colori che la natura mette a disposizione e mettervi alle spalle il freddo inverno. Però se non avete tanto spazio a disposizione, come fare? Potreste appendere i vostri fiori sia all'interno della vostra casa che all'esterno. Con poco spazio a disposizione potreste sfruttarlo al massimo appendendo delle piantine a cascate ad esempio, basterà realizzare dei portavasi adatti.
Continuate a leggere la guida per capire come realizzare un portavasi da parete.

27

Occorrente

  • Otto metri di corda
  • Forbici
  • Uncino
  • Anello
  • Tavoletta di legno
  • Seghetto
37

Prima di tutto dovrete decidere se realizzare il portavasi di legno, o a corda. Per quello a corda dovrete procurarvi appunto la corda. Dovrà avere determinate caratteristiche per poter reggere al peso e dovrà essere lunga dai cinque, ai otto metri se pensate di fare un portavasi a rete, che necessità che sia intrecciata.
Inoltre dovrete acquistare anche dei ganci con l'anello per poter appendere i vostri vasi al soffitto o parete. Vi servirà un gancio per ogni pianta. Ora tagliate la corda in pezzi da un metro. Mentre per il portavasi a rete dovrete fare dei nodi per ogni corda e in seguito infilare l'anello come se fosse un cappio. Cercate di fissarlo bene.

47

Successivamente legate le corde a coppie alla distanza di otto metri circa, e otterrete cinque cime doppie. Quindi sdoppiatele e legatele per formare altre coppie di corde. In questo modo otterrete una rete e quando sarete arrivati alla fine dovrete legare tutte le parti insieme con un nodo resistente. Ora non vi resta che mettere il vaso al suo interno e appendere il tutto.
Se invece preferite un qualcosa di più veloce e pratico, allora vi consigliamo di scegliere i portavasi in legno. Perciò procuratevi una tavoletta di legno, o compensato, e una corda.

Continua la lettura
57

Iniziate facendo un buco al centro della prima tavoletta, della grandezza de vaso, ma che sia più piccolo della sua bordatura. In questo modo il vaso sarà sostenuto senza il rischio che cada via.
una volta che avete ricavato il foro per il vaso, praticate quattro fori ai lati della tavoletta per le corde. Tagliate quindi la corda alla lunghezza che desiderate e fissatela bene. Successivamente infilate la corda in un anello, fissate tutto con un nodo, e appendete il portavasi dove desiderate.
Ora potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e fissare i portavasi dove più desiderate per ottenere un ambiente immerso nei fiori.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete scegliere il colore del vaso simile a quello del muro, per ottenere l'effetto ottico che i fiori fuoriescono direttamente dalle pareti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Altri Hobby

Come realizzare una parete da arrampicata in casa

Altri Hobby

Come realizzare un orologio da parete con tessere del domino

Altri Hobby

Come fare un decoro a parete fai da te

Altri Hobby

Come fare un orologio da parete con la carta

Altri Hobby

Come fare un porta vasi da parete in legno

Altri Hobby

Come fare un porta barattoli da parete

Altri Hobby

Come costruire un orologio da parete