Come Realizzare Un Portavassoio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Può apparire inusuale, eppure i vassoi che abbiamo dentro casa spesso ingombrano la credenza, occupando inutile spazio o divenendo difficili da collocarli nei cassettoni. Alcuni vassoi sono talmente preziosi da rimanere inutilizzati, mentre altri sono fragili e difficilmente si riuscirebbe a servirsene come si deve senza romperli. Il portavassoio è un'ottima soluzione per riordinare la credenza o posizionare in bella vista il vassoio più pregiato, potendolo trasformare in un quadro o in un elemento d'arredo. Di seguito daremo qualche dritta su come realizzare un portavassoio.

25

È possibile realizzare un portavassoio in diverse modalità. Se digitate la keyword "portavassoio" vi appariranno i carrelli delle mense che consentono di trasportare i vassoi in modo facile all'interno di un ristorante. Se possedete un vecchio carrello portafrutta potreste ristrutturarlo e trasformarlo in un comodo portavassoio, realizzando dei ripiani su cui poggiare qualsiasi vassoio, a prescindere dalla grandezza. Il ripiano potrebbe essere ricavato da un asse di compensato, della misura pari al perimetro di base del carrello portafrutta. Il ripiano dovrebbe incastrarsi laddove si inseriscono i cassetti per gli ortaggi, eliminando questi ultimi e sostituendoli con ripiani comodi da utilizzare per i vassoi.

35

Vecchie cinture o tracolle di borse oramai da gettare via possono essere trasformate in un comodo portavassoio da appendere sulla parete. Ovviamente dovreste creare una tracolla all'interno del quale sarà possibile inserire uno o più vassoi (possibilmente di plastica) da tenere a portata di mano ogni qual volta se ne senta il bisogno. La tracolla andrà appesa al muro, in un angolo dedicato solo agli utensili della cucina, ma badate bene a rendere il tutto resistente, perché se un vassoio di plastica potrebbe rompersi cadendo a terra, immaginate se fosse fatto di ceramica!

Continua la lettura
45

Da un vecchio cassetto per gli ortaggi e per la frutta è possibile ricavare un portavassoio da posizionare su un ripiano, come il piano da lavoro in cucina o un mobile nel soggiorno. Il fai da te suggerisce molteplici modi, come ad esempio ridefinire perfettamente la cassetta e poggiando al suo interno i vassoi, oppure utilizzando i listoni che la compongono per creare un reticolato all'interno del quale poggiare il tutto. Le fessure fra un listone ed un altro potrebbero essere la base di un portavassoio, utilizzando l'intercapedine per poggiare al meglio il vassoio. A voi la scelta, per il resto buon divertimento.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di costruire portavassoi per contenere accessori di alta qualità e dal materiale infrangibile, come il cristallo, il vetro e la porcellana. Rischiereste di perdere qualcosa che potrebbe valere tanto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Bricolage

Come decorare dei vassoi sottotorta

Bricolage

Come Realizzare Un Vassoio A Cuore

Bricolage

Come realizzare i fiori con i pirottini

Altri Hobby

Come realizzare un porta dolci a cascata

Bricolage

10 idee per riciclare le tazze

Casa

Come costruire un vassoio da letto

Bricolage

Come riutilizzare i piatti spaiati