Come Realizzare Un Portavivande Da Cucina Effetto Usurato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il portavivande effetto usurato che si avvicina allo stile vintage è un'idea davvero pratica, adatta ad ogni angolo della cucina. Quando si parla di effetto usurato, ci si riferisce ad un particolare procedimento, utilizzato da artigiani ed ebanisti per dare ad un oggetto soprattutto in legno l'aspetto vissuto e antico, tipico degli oggetti logorati dal tempo e dall'usura. Gli esaurienti passi di questa guida vi forniranno degli utili suggerimenti su come realizzare un portavivande da cucina effetto usurato.

27

Occorrente

  • piccolo portavivande in legno
  • spugna abrasiva
  • colori acrilici bianco, avorio, terra d'ombra, beige, rosso, rosso mattone, viola, verde, celeste
  • carta da lucido
  • carta grafite
  • pennello piatto
  • vernice finale trasparente spray
  • candela
  • colla a caldo
37

Innanzitutto allestite il piano di lavoro utilizzando della carta di giornale, così da proteggerlo da eventuali graffi, e prendete la decorazione che intendete applicare. È necessario inoltre, ritagliare lo stencil scelto con molta cura, così da ottenere un disegno perfetto da poter trasferire sul portavivande. Dopo aver ritagliato il disegno, mettetelo da parte e procedete con la preparazione della base. Con un pennello, stendete una mano del colore acrilico più chiaro e poi, lasciate asciugare per una notte. Il giorno successivo, stendete sulla base ormai asciutta una mano del colore acrilico più scuro, lasciandolo asciugare nuovamente.

47

Adesso, carteggiate il portavivande per eliminare tutte le imperfezioni e poi stendete con un pennello piatto della vernice isolante su tutta la superficie dell'oggetto dopo, fate asciugare per bene. Applicate con un pennello piatto un colore acrilico rosso mattone, su tutta la superficie. Dopo aver fatto asciugare per bene date una seconda passata di acrilico di colore rosso mattone che avete usato precedentemente e lasciate asciugare. Ora, passate due mani di colore acrilico bianco su tutta la superficie del portavivande e dopo, stendete la vernice trasparente nella parte alta dell'oggetto. Per creare l'effetto usurato sfrega la lana d'acciaio bagnata sulle parti sulle quali avete precedentemente sfregato la cera della candela. Per ottenere un effetto maggiormente usurato devi sfregare in più zone. Applica il colore acrilico beige nel quadrato del piano superiore e fai asciugare il colore molto bene prima di passare alla fase successiva.

Continua la lettura
57

A questo punto posizionate la carta grafite e poi trasferite il disegno che avete scelto. Utilizzando un pennello sottile ed il colore acrilico terra d'ombra, procedete a creare i bordi del cuore. Dipingete un fiocco rosso al centro del cuore con l'aiuto di un piccolo pennello tondo e dipingete tante piccole bacche rosse lungo il contorno. Nella parte alta sopra il cuore, tracciate con un pennello sottile delle spighette color lavanda con i rispettivi tralci celesti. Aggiungete su tutto il contorno tante piccole foglioline verdi. Con il colore bianco acrilico tracciate le zone del fiocco da porre in evidenzia. Infine spruzza della vernice spray opaca solvente, per proteggere tutto il vostro lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un portavivande in legno

Bricolage

Come Realizzare Un Carrello Portavivande Con Il Collages

Bricolage

Come costruire un mobiletto portavivande

Bricolage

Come Fare Un Vassoio Portavivande Per I Sedili Posteriori Dell'auto

Altri Hobby

Come realizzare un porta dolci a cascata

Casa

Come rinnovare un tavolo usurato

Bricolage

Come realizzare una panchetta country

Bricolage

Come decorare un mobile in stile country chic