Come realizzare un posacenere con il fimo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il fimo è un materiale sintetico altamente malleabile e termoindurente. Questo significa che potremo usarlo per realizzare oggetti di qualsiasi forma. Ne esistono di vari colori e vari effetti: ad esempio c'è quello che ha colori metallizzati oppure quello trasparente, simile a vetro colorato. Inoltre, anche se disponibile di vari colori, potremo verniciare il fimo, una volta cotto ed indurito, con colori acrilici e vernici lucide apposite. La gamma di oggetti da poter realizzare con il fimo è vasta. Possiamo creare dal più semplice posacenere a oggetti più complicati come orecchini, soprammobili e quant'altro. Infatti c'è chi ne ha fatto un lavoro, fabbricando oggetti con il fimo e vendendoli poi su internet e ai mercatini di paese. Nella guida "come realizzare un posacenere con il fimo" vedremo come realizzare, appunto, un posacenere con il fimo.

26

Occorrente

  • Forbici a punta
  • Lattina da 0,33 litri vuota
  • Panetto di fimo
  • Bisturi o ago
  • Forno
  • Vernici apposite
  • Pennarello
  • Righello o metro
  • Pennellino
36

Il fimo è reperibile in cartoleria, negozi di articoli per belle arti e negli store di bricolage. Viene venduto in panetti ed uno di queste dovrebbe bastare per il nostro posacenere. Volendo essere molto precisi potremo usare uno stampo. Per realizzare uno stampo con materiali di scarto useremo una lattina vuota.

46

Recupereremo una lattina vuota. Meglio se una da 0,33 litri, di quelle basse e tozze. A questo punto avremo bisogno di forbici appuntite e con lame ben affilate. Faremo dei segni sulla lattina con un pennarello a 2,5 cm dal fondo. Con la punta delle forbici eseguiremo un foro sulla parte superiore del fianco della lattina. In questo modo eviteremo di piegare la lamiera mantenendo così la forma utile al nostro scopo. A questo punto, partendo dal foro, taglieremo la lattina fin dove ubicati i segni del pennarello. Il nostro stampo sarà pronto.

Continua la lettura
56

Facendo attenzione a non tagliarci con il bordo della lattina, infileremo il fimo dentro la stessa facendogli prendere la forma. Presseremo bene il materiale in modo che copi al meglio la silhouette. Fatto ciò prenderemo le forbici e taglieremo lo stampo. Lo faremo in maniera tale da liberare il nostro futuro posacenere in fimo senza deformarlo. Una volta libero, il fimo, controlleremo i danni subiti. Nel caso lo ripareremo facendo movimenti lenti e leggeri. Ora è il momento per aggiungere dettagli. Per esempio potremo imprimere una scritta sul fianco con l'aiuto di un bisturi o un ago.

66

È arrivato il momento di cuocere il posacenere. Dovremo appoggiare il fimo su una teglia con carta da forno. La cottura avverrà mettendo il forno a 150° per 30 minuti. Finita la cottura potremo verniciare il posacenere, mettendo in evidenza, magari, i dettagli. Per esempio: se in precedenza avevamo impresso una scritta potremmo usare una vernice a contrasto. Questo sarà l'ultimo passaggio per realizzare un posacenere in fimo.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un posacenere con materiale di riciclo

Casa

Idee per candelieri fai da te

Casa

Come scegliere dei cake topper personalizzati e umoristici

Casa

Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale

Casa

Come realizzare in casa un'abat-jour

Casa

Come realizzare un nécessaire da toilette

Casa

Come realizzare una veranda in legno

Casa

Come realizzare un kirigami