Come realizzare un posacenere sardina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per un fumatore i posacenere non sono mai sufficienti: ce ne vorrebbe uno in ogni angolo della casa, sempre a portata di mano. Ed il posacenere che proponiamo è una brillante e simpatica idea che ci permette di soddisfare questa esigenza in modo originale ed un po'... Artistico, utilizzando semplici scatole di... Sardine! Sì, proprio di sardine, di quelle che si trovano nel negozio sotto casa. Perché non dare un tocco inusuale alla casa riutilizzando e riciclando materiali apparentemente da buttare ma che, invece, possono diventare dei simpaticissimi (oltre ad essere utili) oggetti di arredamento e decor? Vediamo subito come realizzare il nostro posacenere sardina!

26

Occorrente

  • scatola di sardine
  • vernice alla nitro
  • stagno
  • lamierino
  • seghetto alternativo / tronchesina / forbici
36

Per trasformarla in posacenere, apri a metà la lattina di sardine e svuotala del contenuto (o utilizzatene una che sia già vuota) lavandola e sgrassandola accuratamente con del detersivo liquido, quello comunemente utilizzato per lavare i piatti. Per sgrassarla nel migliore dei modi, ripeti il lavaggio più di una volta. Dopo due o tre passate di detersivo per piatti, la lattina sarà perfettamente pulita e priva di qualunque residuo. Asciugala bene con una pezza di cotone in modo da preparare la superficie al prossimo passaggio, iniziando il vero lavoro.

46

Ora si prepara il poggia sigaretta: questo verrà realizzato con un pezzettino di lamiera ritagliato a forma ovale e curvato. Per ritagliare la lamiera (facendo bene attenzione a non tagliarti o ferirti le dita!) utilizza un seghetto alternativo oppure una tronchesina da lavoro. Se non hai nulla di tutto questo a disposizione, usa un comune paio di forbici grosse, dovrebbe bastare per tagliare la lamina sottile. Il tuo poggia-sigaretta dovrà essere, adesso, saldato a stagno in un angolo della scatolina. Per questa operazione fai attenzione ad utilizzare bene il saldatore, poche punte di stagno basteranno per saldarlo. Inoltre cercate di arrotondare quelli che sono i tratti spigolosi, i quali possono essere molto pericolosi.

Continua la lettura
56

Si completa il posacenere verniciandolo, a spruzzo, per rendere la superficie più uniforme (e del colore che preferisci, perché si intoni alla stanza in cui vorrai esporlo!), usando una vernice alla nitro, molto resistente al calore della sigaretta. Per rendere il tutto molto più originale e gradevole alla vista si può decorare la superficie, oltre che con vernici alla nitro, anche con motivi di vostro gradimento, incollando successivamente delle etichette colorate, delle pietre, perle, piccole decorazioni. Il gioco è fatto: ecco il tuo originalissimo posacenere riciclato, di certo tutti gli amici che verranno a trovarti a casa lo troveranno così simpatico e comodo da volerlo riprodurre! Potrai realizzarne quanti ne vuoi, vista la facilità del tutorial, tutti diversi nei colori e nelle forme!

66

Questo non è di certo un posacenere molto elegante, ma molto simpatico, però decorandolo nel modo che più vi piace potreste dargli anche un tocco elegante, ma non solo, il mio consiglio è quello di decorare il posacenere in base all'ambiente in generale in cui vorreste inserirlo utilizzando magari i stessi temi, o le stesse lineamenti degli oggetti circostanti, in modo da abbinare il tutto e da non renderlo fuori luogo. Se poi vorreste provarlo a fare solo perché siete degli appassionati del fai-da-te, aggiungete un vostro tocco personale, e scrivetelo nei commenti qui sotto, in modo da arricchire la guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Costruire un posacenere con una lattina di birra

Bricolage

Come decorare un posacenere di ceramica

Bricolage

Come decorare un posacenere effetto marmo nero

Bricolage

Come costruire un posacenere con il das

Bricolage

Come Costruire Un Posacenere Da Una Scatoletta Di Tonno

Bricolage

Come Creare Un Posacenere Stile Marinaro

Bricolage

5 modi curiosi di trasformare il cibo in accessori

Bricolage