Come realizzare un pouf con i rotoli di giornali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo spiegheremo a tutti i nostri lettori, come realizzare con le proprie mani un pouf sgabello utilizzando alcuni rotoli di giornale. Seguendo questa guida anche voi potrete mettere in pratica la vostra manualità e voglia di fare realizzando in maniera semplice e veloce un pouf. Immagino che tutti voi leggete i quotidiani? Ecco, tutti i fogli che compongono il giornale una volta letti il più delle volte vengono cestinati, o riciclati per altri scopi come pulire i specchi e vetri, o semplicemente come imballaggio per materiali delicati. Un altro modo per riutilizzarli è realizzare un pouf, per costruire i sostegni per lo sgabello.
Vediamo quindi di seguito come realizzare un pouf con i rotoli di giornale.

27

Occorrente

  • Giornali
  • Fascette da elettricista
  • Colla a caldo
  • Spago
  • Un cuscino
37

La prima cosa che dovrete fare, prima di poter dare via ai procedimenti per il vostro lavoretto, è quello di procurarvi abbastanza fogli di giornale, almeno una trentina che abbiano tutti la stessa dimensione. Prendete ora un giornale, apritelo a metà come se doveste leggerlo, quindi arrotolatelo partendo dalla base e andando verso l'apice. Tenetelo ben fermo e fissatelo infine usando delle fascette da elettricista. Usatene almeno due, una per la parte superiore e l'altra per quella inferiore. Stringetele e infine con delle forbici asportate le parti in eccesso.

47

Ripetete adesso lo stesso procedimento, per realizzare altri rotoli, per ottenerne infine almeno sei o sette. Ora attaccateli insieme tra di loro usando della colla a caldo. Una volta concluso il processo dovreste ottenere una forma circolare, che poi sarà la base del vostro sgabello. Per rendere la base ancora più solida stringete il tutto usando sempre le fascette da elettricista, se sono troppo corte potete usare dello spago, o anche unire le fascette tra di loro. Ora create almeno altri quattro moduli come questo che avete appena realizzato.

Continua la lettura
57

Alla fine dovete ottenere cinque moduli circolari, ed ognuno di loro deve essere composto da sei o sette rotoli di giornale. Successivamente dovete incollare tra di loro i moduli usando della colla a caldo, quindi aspettare che il tutto si asciughi, per poi posizionarli in verticale e dovrete chiudere gli spazi vuoti che si sono creati. Per farlo usate dei singoli rotolini di giornale per ottenere una forma regolare e esteticamente gradevole. Oltre alla colla a caldo si consiglia sempre di utilizzare qualcosa come spago, o delle cinghie, per tenere tutto insieme.
Ora per finire non dovete fare altro che posizionare in cima un cuscino e avrete ottenuto il vostro pouf.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La forma finale non deve essere per forza tonda, potete crearne una a vostro gusto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un pouf con materiale riciclato

Bricolage

Come realizzare un porta giornali in legno decorato con calle

Bricolage

Come realizzare dei burattini con i rotoli di carta igienica

Bricolage

Come creare un pouf con un copertone

Bricolage

Come realizzare delle automobiline con i rotoli di carta

Bricolage

Come costruire un pouf a sacco

Bricolage

Come fare un pouf con i pneumatici