DonnaModerna

Tramite: O2O 21/07/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il pouf contenitore è un complemento utile per arredare la casa. In commercio si possono trovare in vari modelli, colori e materiali diversi. Molti di questi hanno un prezzo abbastanza alto, che varia a secondo il loro design. Un modo per risparmiare è quello di crearlo con il fai da te, utilizzando degli oggetti vecchi e ricoprendoli con elementi decorativi. Una delle possibilità per trasformare un accessorio semplice in uno funzionale e d'arredo. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come realizzare un pouf contenitore con materiali di recupero.

28

Occorrente

  • Cassette della frutta
  • Carta abrasiva
  • Flatting
  • Cerniere in ottone
  • Scampolo di tessuto fantasia
  • Seghetto alternativo
  • Bidone di lamiera
  • Legno quadrato e tondo
  • Vernice acrilica spray
  • Ago
  • Filo
  • Gommapiuma
  • Pinzatrice
38

Utilizzare una cassetta della frutta

Il primo tipo di pouf che potete realizzare con del materiale di recupero, è quello avente come base di appoggio sul pavimento una cassetta della frutta. Questa deve risultare piuttosto grande, mentre per creare il coperchio, basterà usarne una più piccola. Per realizzare questo utile ed elegante pouf, prendete dunque le due cassette della frutta e lavatele. Dopodiché, asciugatele e carteggiatele. Rifinite con del flatting e unitele tea loro sulla parte posteriore, inserendo delle cerniere d'ottone. Rivestite la parte superiore con un cuscino imbottito, formando una sorta di bauletto. Questo tipo di pouf è ideale per la camera da letto, il salotto oppure per la cameretta dei bambini, per contenere ad esempio i loro piccoli giocattoli.

48

Adoperare un bidone

Un altro sistema per realizzare un pouf è quello di adoperare un bidone. Nello specifico, si tratta di un bidone da 10 litri che contiene l'olio, e generalmente si trova nelle pizzerie. Una volta recuperato l'oggetto in questione cominciate a prepararlo. Togliete accuratamente il coperchio, utilizzando un apriscatole. Mentre eseguite questo lavoro, fate molta attenzione. Dopodiché, pulitelo dentro e fuori accuratamente e asciugatelo. Fate diventare i bordi tondi, lavorandolo con un pezzo di legno e un seghetto alternativo e carteggiatelo. Dopodiché, dipingete l'esterno e l'interno del bidone con della vernice, oppure rivestirlo con della stoffa (sempre riciclata). In tal modo, aggiungendovi un cerchio, lo potete poi appoggiare, e sfruttarlo sia come punto per sedervi che aprirlo quando è necessario. Per poi prendere o riporre all'interno degli oggetti.

Continua la lettura
58

Utilizzare una scatola di cartone

La scatola di cartone è uno dei materiali di recupero, che viene maggiormente usata per costruire degli oggetti utili. In questo caso vi propongo di realizzare un grazioso pouf contenitore. Quindi recuperate una scatola a forma di cubo piuttosto capiente. Rinforzate gli angoli con del nastro isolante nero largo e foderate l'interno con della stoffa a piacere. Tagliate la stoffa, formando quattro lati uguali e incollatela all'interno della scatola. Ora prendete il resto del tessuto e applicatela sulle facce maggiori esterne. Tagliatela in abbondanza in maniera di poterne poi ripiegare i bordi all'interno. Ripiegate con cura tutte le eccedenze di stoffa da rivestimento lungo le facce adiacenti. Ricoprendo così tutto lo spazio rimasto scoperto. Fatto ciò, coprite la faccia inferiore con il tessuto tagliato su misura, coprendo alla perfezione i bordi ripiegati. Infine foderate il coperchio del pouf contenitore e chiudetelo.

68

Adoperare un cesto

Per concludere, per realizzare un pouf contenitore, provate ad adoperare un cesto. In questo caso vi propongo un cesto largo e alto in vimini. Prima di decorarlo trattate l'intera superficie con uno strato di fondo coprente trasparente e lasciatelo asciugare. Dopodiché dipingete l'esterno con degli smalti, creando dei disegni a piacere. Applicate un altro strato di vernice trasparente e lasciate seccare. Trascorso il tempo, rivestite l'interno del pouf con della carta adesiva colorata a scelta. Spianatela aiutandovi con una spugna per togliere le bolle d'aria. In seguito adornate i bordi con della passamaneria di colore diverso. Fissatela con della colla e passate a imbottire il coperchio del pouf contenitore. Appoggiate la gommapiuma sopra il coperchio esterno e con la sparapunti, fermatela al di sotto tutto intorno. Nello stesso modo fermate il tessuto sopra l'imbottitura.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per preferite realizzare un pouf stile vintage, rivestitelo con de velluto
  • Se sapete lavorare all'uncinetto, ricoprite il pouf con del tessuto cotone o lana
  • Utilizzate dei maglioni di lana vecchi per rivestire il pouf

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un contenitore multiuso

Bricolage

Come fare un pouf con i pneumatici

Bricolage

Come realizzare un contenitore riciclando uno scatolone

Bricolage

Come realizzare un presepe con legno di recupero

Bricolage

Come Realizzare Un Setaccio Con Materiale Da Recupero

Bricolage

Come realizzare un contenitore di juta

Bricolage

Come realizzare una panca con vano contenitore

Bricolage

Come realizzare un portafoto di legno con tavolette di recupero