Come realizzare un pozzetto per il presepe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Oltre alle casette varie ed alla grotta, in un presepe completo non potrà mai mancare il pozzo. Tale elemento ha maggior valore estetico se creato con mattoncini e ciottoli, contando anche che nella realizzazione potrete coinvolgere tutta quanta la famiglia, diventando un'attività anche divertente per i vostri figli. In questo tutorial semplice vi andremo a spiegare come realizzare un pozzetto per il presepe. Dovrete soltanto reperire qualche oggetto che avete in casa, insieme alla vostra fantasia. Buona lettura e buon lavoro!

27

Occorrente

  • Creta
  • Taglierino
  • Mattarello
  • Foglio di Compensato
  • Colla a caldo
  • Asticelle di legno
  • Seghetto per legno
  • Rotolo di carta igienica o scottex (cartone interno)
  • Cartone per modellismo
  • Ciottoli
37

Dovrete munirvi di un panetto di creta, che lo potrete comprare tranquillamente in cartoleria. Lo dovrete quindi stendere bene con un mattarello, ottenendo un piano un po' spesso, in seguito continuate cominciando l'intaglio dei mattoncini piccoli. Una volta che li avrete separati, li dovrete modellare con le mani, in modo che si possano arrotolare le estremità somigliando a quelli reali. Per quanto concerne la quantità, essa dipende da quale vogliate che siano la dimensione del vostro pozzo. Una raccomandazione è quella che dovrete considerare le dimensioni degli altri elementi del presepe, in modo da non sproporzionare gli elementi.

47

A questo punto fate seccare per bene i mattoncini. Una volta che saranno asciutti completamente, cominciate a costruire il vostro pozzo, mettendo i mattoncini uno sopra all'altro come una vera costruzione. Mentre fate l'operazione della costruzione, dovrete fissare i mattoncini uno ad uno con la colla a caldo, in modo tale che la creta tende ad assorbire gli altri collanti. Se vi occorre una forma di riferimento, potrete inserite all'interno del pozzo, il cartoncino di un rotolo di carta igienica oppure anche di carta scottex, così in tal modo riuscirete a regolarvi, ed anche a costruire intorno a questo un elemento cilindrico. Quando avrete finito tutto quanto, dovrete incollare due stecchette di lego dentro al pozzo, in modo da fare i sostegni per il tetto.

Continua la lettura
57

A questo punto munitevi di un foglio di compensato, poi con l'utilizzo di un seghetto, dovrete ritagliare due falde, creando una tettoia piccola. Dovrete sempre usare la colla a caldo per incollare, poi dovrete unirle alle due stecche di legno. Dovrete aggiungere un'asticella ulteriore tra le due stecche di legno, poi dovrete legare una catenina di metallo piccola, magari una che avete già a casa che non usate. Ad essa potrete agganciare un secchiello che potete realizzare tagliando una porzione di un cilindro di canna al quale unirete del filo di ferro incurvato, ed ecco che il vostro pozzo è finito.

67

Se non volete usare la creta, potrete anche raccogliere dei ciottoli, oppure comprarli in un negozio di bricolage, e quindi costruendo il pozzo sovrapponendoli gli uni agli altri, poi li dovrete incollare sempre con la colla a caldo oppure il vinavil. Dovrete sapere però che il vinavil ci mette molto tempo ad asciugare. Se vi risulterà faticoso ritagliare il tetto nel compensato, potrete usare un cartoncino spesso, oppure anche del cartone per modellismo, di quelli che usate per i modellini di architettura oppure per presentazioni di scenografia. La cosa importante è che scateniate la vostra fantasia!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenti alla colla a caldo, brucia se cola sulle mani

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare accessori presepe con canna di Bambù

Bricolage

Come realizzare il presepe con i Lego

Bricolage

Come realizzare un presepe creativo

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come Realizzare Un Presepe Col Cocco

Bricolage

Come realizzare un originale presepe

Bricolage

Come realizzare un presepe da esterno

Bricolage

Come realizzare un laghetto artificiale nel presepe