Come realizzare un pratico copricostume

Tramite: O2O 07/03/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

D'estate quando generalmente ci si reca al mare, interessati magari ad ottenere una pelle maggiormente colorita. Per godere di maggiore libertà e soprattutto praticità, sorge la necessità di possedere un copricostume. L'ideale è il cosiddetto pareo che è possibile realizzare stretto da usare come gonnellino, o abbastanza alto in modo da coprire per intero un costume dal seno alle ginocchia. Vediamo quindi insieme come realizzare un pratico copricostume.

26

Occorrente

  • Panno di cotone
  • Colori per stoffa
  • Mascherina per stencil
  • Fettuccia
  • Ago e filo
  • Macchina da cucire
36

È possibile realizzare e personalizzare un copricostume in base ai vostri gusti; infatti avete l'opportunità di scegliere tra ornamenti floreali o figure tipicamente esotiche. Il procedimento è molto semplice, in quanto richiede del tessuto di cotone leggero, dei colori specifici e un minimo di dimestichezza nel maneggiare ago, filo e macchina da cucire. Come prima cosa occupatevi di recuperare un panno di cotone bianco, della misura di 130X80 centimetri, rispettivamente di larghezza e di altezza. A questo punto stendete il panno sulla superficie di un tavolo.

46

Con una matita ed eventualmente aiutandovi con delle mascherine in legno o in plastica (del tipo utilizzato per lo stencil), disegnate in lungo e in largo delle immagini scegliendo tra un sole ridente, dei fiori, dei delfini o altri essere viventi del mare. A questo punto recatevi presso un negozio che vende vernici specifiche per tessuti e acquistate una vasta gamma di colori e pennellini di diverse misure. Adesso potete procedere con la colorazione dei disegni, utilizzando varie sfumature in base ai vostri desideri. Una volta terminata anche questa fase, non vi resta che colorare il tessuto rimasto bianco.

Continua la lettura
56

Se per esempio avete disegnato e colorato quattro grossi fiori equamente distribuiti in larghezza ed altezza, con del colore arancione potete creare uno sfondo su tutta la superficie, mentre con un batuffolo di ovatta imbevuto in vernice gialla, potete realizzare delle particolari sfumature, tali da ottenere una superficie compatta a macchia di leopardo. Per completare di lavoro di finitura procuratevi una fettuccia di stoffa di circa un centimetro e applicate sull'intera larghezza del copricostume, facendola sporgere ai due lati di almeno quaranta centimetri, quanto bastano per fare un fiocchetto di sostegno una volta che lo avrete avvolto intorno al corpo. Infine, l'ideale risulta essere utilizzare un panno di cotone già colorato, in modo da disegnare solo le immagini e corredare il copricostume di una fettuccia. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • l'ideale risulta essere utilizzare un panno di cotone già colorato, in modo da disegnare solo le immagini e corredare il copricostume di una fettuccia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un copricostume all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un pratico porta abiti con cerniera

Cucito

Cucito

Come realizzare un coordinato in lino

Cucito

Come Realizzare Un Top Bianco All'Uncinetto

Cucito

Come realizzare delle ciabatte da doccia con vecchi asciugamani

Cucito

Come realizzare un caldo manicotto

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale