Come realizzare un pratico porta abiti con cerniera

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida, che state per leggere, vogliamo aiutarvi a capire come poter realizzare un pratico porta abiti, da utilizzare comodamente in casa nostra, con l'aiuto di una semplice cerniera.
Se per il nostro vestito da cerimonia abbiamo bisogno di una custodia pratica e funzionale, non c'è niente di meglio che metterlo in un porta abiti con cerniera, in modo da trasportarlo in auto o in valigia, senza che si sporchi. Il porta abiti, è possibile acquistarlo nei negozi specializzati, ma se siamo bravi nel cucito, realizzarlo non è difficile, richiede poco tempo e soprattutto si può ottenere un ottimo risparmio. Vediamo dunque come realizzare, un pratico porta abiti con cerniera.
Mettiamoci all'opera e diamoci da fare.

27

Occorrente

  • Stoffa impermeabilizzata
  • Tela cerata
  • Cartamodello e matita
  • Ago, filo e nylon
  • Gruccia
  • Macchina per cucire
37

Acquistare della stoffa impermeabilizzata

Per la sua realizzazione, conviene acquistare della stoffa impermeabilizzata, oppure direttamente della tela cerata, usata per ricoprire i tavoli da cucina. In un negozio di merceria possiamo invece trovare una cerniera della lunghezza necessaria, visto che sono disponibili di diversi metraggi. Inoltre per realizzare il nostro porta abiti, abbiamo bisogno di una gruccia (meglio di legno), ago e filo, ed una macchina per cucire.

47

Disegnare la sagoma corrispondente alla giacca del vestito

Con tutto il materiale a disposizione, possiamo dunque iniziare il nostro lavoro. Per prima cosa prendiamo un cartamodello, e disegniamo la sagoma corrispondente alla giacca del vestito, calcolandone lunghezza e larghezza, mantenendoci un po' più abbondanti per entrambe. A questo punto, possiamo ritagliare il cartamodello, ed incollarlo sulla stoffa prescelta. Se invece abbiamo optato per la tela cerata, allora invece del cartamodello, possiamo sfruttare il retro di questa materia plastica per tracciare la suddetta sagoma. Il porta abiti, è simile ad una giacca, per cui bisogna corredarlo di un foro sulla parte superiore in modo da poterlo inserire sulla gruccia, in prossimità del gancio per appenderlo nell'armadio.

Continua la lettura
57

Cucire la cerniera sul lato anteriore

Dopo aver praticato il foro, non ci resta che cucire la cerniera sul lato anteriore, che però prima imbastiamo, poi ne controlliamo l'efficienza misurandola con il vestito sottostante, dopodichè se tutto corrisponde alla perfezione, possiamo dedicarci alla cucitura a macchina. Quest'ultima avviene con filo normale se si tratta di stoffa, ma se abbiamo scelto la tela cerata, allora conviene utilizzare del nylon sottile, come ad esempio quello per pescare. Terminata la lavorazione del porta abiti, possiamo anche aggiungere un'altra cerniera sulla parte bassa. In questo caso, la cucitura avviene in orizzontale, ed una volta attaccato il pantalone, la cravatta e la giacca alla gruccia, lo inseriamo all'interno e chiudiamo le due cerniere, rendendo l'abito completamente isolato, e quindi in grado di essere trasportato (o conservato) senza che possa accumulare polvere.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un pratico copricostume

Cucito

Come cucire una cerniera invisibile a macchina

Cucito

Come cambiare la cerniera di una borsa

Cucito

Come riparare una cerniera lampo

Cucito

Come applicare una cerniera separabile

Cucito

Come cucire una cerniera su una giacca di pelle

Cucito

Come cucire una cerniera invisibile su una gonna

Cucito

Come cucire una cerniera lampo a spirale