Come realizzare un prato in giardino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Possedere un bel prato rigoglioso nel proprio giardino è da sempre il sogno di qualsiasi amante della natura. Non c'è nulla di meglio della propria oasi personale per far giocare i bambini in sicurezza oppure rilassarsi all'ombra nelle giornate primaverili o estive, per non parlare della bellezza caratteristica che la nostra casa otterrà. Al contrario di quello che si possa pensare, non serve un giardiniere per realizzare uno splendido prato, ma serve buona volontà, un costante impegno, un minimo di organizzazione e i giusti consigli. Ecco, quindi, una guida utile e qualche buon consiglio per capire al meglio come reallizzare un favoloso prato nel giardino di casa vostra.

Vi consiglio di lettere il seguente link per avere altre informazioni sulla realizzazione del prato in un giardino --》http://www.greenstyle.it/la-semina-del-prato-quando-e-come-effettuarla-61485.html (La semina del prato: Quando e come effettuarla).

27

Occorrente

  • Attrezzi da giardino come rastrello, secchio, raschiaviali
  • Cordicelle e paletti
  • Semi di prato
  • Acqua per l'innaffiamento
  • Fertilizzante granulare
  • Rullo da giardino
37

Organizzazione del terreno

Una delle fasi fondamentali consta nell'organizzazione e nella buona preparazione del lavoro. Il periodo ideale per la semina del prato è il mese di Settembre, ma se abiti in zone d'Italia in cui le temperature risultano più miti allora si può effettuare l'operazione anche in Ottobre e in Novembre. Il terreno si deve preparare in primavera/estate, eliminando le erbacce, i detriti e le pietre. Cerca, inoltre, di eliminare eventuali dislivelli del terreno spianandolo con un rullo oppure aggiungendo terra, spargi un fertilizzante granulare ricco di fosforo, circa 150 g per mq. Una volta terminati i preparativi si procede con la semina.

Ecco un link da leggere a titolo informativo --》http://www.bestprato.com/green/quando-seminare-il-prato/ (Quando seminare il prato?).

47

Preparazione del terreno

Attendi una giornata senza vento; di fatti, la terra del giardino deve essere appena umida. A questo punto, prendi un rastrello e solca la superficie del terreno da seminare. In seguito, armati di spago e paletti e dividi il tuo giardino in spazi paralleli, in modo da poter controllare con attenzione la quantità di seminato. Prepara la quantità di semi adatta per la metratura del giardino e suddividila per essere distribuita nelle sezioni che hai creato con lo spago (di norma servono 50 g di semi per mq di terreno). Usa semi di alta qualità per favorire la germogliatura e la radicazione delle piantine.

Ecco un link utile --》https://www.ideegreen.it/preparazione-terreno-per-prato-52637.html (Preparazione del terreno per il prato).

Continua la lettura
57

Semina del terreno

Poni i semi in un secchio e spargili uniformemente a spaglio su tutta la superficie desiderata, procedendo con una porzione di terreno alla volta. A questo punto, rastrella leggermente in modo che i semi non rimangano in superficie, stando attento a non alterare in modo eccessivo la loro posizione, ritrovandoti una crescita poco uniforme; in seguito, prendi il rullo e pressa nuovamente il terreno. Procedi nei mesi seguenti annaffiando a piccole dosi e con getto fino, evitando attentamente il ristagno dell'acqua. Fai crescere il tuo prato di circa 10 cm, per poi tagliarlo ad un'altezza di 3 cm; ripeti l'operazione in modo che la crescita risulti uniforme. In poco tempo il giardino sarà davvero favoloso e potrete trascorrerci dei piacevoli momenti, in modo particolare, in primavera e in estate.
Il prato per restare incantevole necessita di continue attenzioni. Per questo motivo, una volta realizzato, non può assolutamente essere trascurato.
Comunque, per qualunque altro dubbio, in internet esistono svariati siti che trattano l'argomento in modo alquanto dettagliato.

Ecco alcuni articoli che potrebbero fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato nella guida ---》https://www.giardinaggio.net/giardinaggio/prato/come-seminare-il-prato.asp (Come seminare il prato), https://www.lavorincasa.it/la-semina-del-prato/ (Semina del prato e come preparare il terreno) e https://www.selfitalia.it/come-fare-con-self/semina-e-cura-del-prato/ (Come seminare e curare il prato).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il prato, una volta realizzato, necessita di continue attenzioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come far crescere il prato nel giardino di casa

Giardinaggio

Consigli per realizzare un prato inglese

Giardinaggio

Come Realizzare Un giardino Inglese

Giardinaggio

10 consigli pratici per un prato perfetto

Giardinaggio

7 modi per realizzare un giardino zen in casa

Giardinaggio

Come realizzare un giardino pensile sopra il garage

Giardinaggio

Come allestire un prato a rotoli

Giardinaggio

Come eliminare le infestanti dal prato