Come realizzare un presepe

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La rappresentazione della natività è da sempre una vera e propria sacralità che annualmente i cristiani lodano con la creazione del presepe. Si tratta di una vera e propria miniatura di Gerusalemme nel giorno della nascita di Gesù e per la sua realizzazione, vengono impiegati i materiali più disparati al fine di rendere sempre più veritiera la riproduzione. Tra le città italiane, quella che maggiormente conserva la tradizione creandone un vero e proprio lavoro per gli artigiani del luogo, è Napoli dove ancora oggi si possono ammirare dei veri e propri capolavori prodotti in una vasta scelta di materiali, dimensioni e particolarità di produzioni. Con qualche suggerimento presente in questa guida, un po' di creatività e tanta pazienza, vedremo insieme come realizzare un vero presepe fai da te.

28

Occorrente

  • sughero o cartone robusto
  • taglierino
  • colori acrilici e pennello
  • colla vinilica
38

L'elemento che merita maggiore attenzione per la realizzazione di un bel presepe, è sicuramente la grotta della natività. Intorno ad essa si sviluppa l'intero paesaggio con i numerosi personaggi. Al fine di creare nel migliore dei modi la capanna di Gesù bambino, potrebbe essere sufficiente acquistare del sughero naturale delle dimensioni e spessore che si ritengono più adatti in base alla misura del presepe che intendiamo realizzare. Inoltre, bisogna considerare le misure delle miniature, a nostra disposizione, che occuperanno lo spazio. A questo punto, possiamo procedere prendendo una base di cartone o di compensato che sia lievemente più grande della capanna e iniziamo a tracciare la pianta della stessa, segnando i punti in cui si troverà l'apertura. Fatto ciò, basterà ritagliare il sughero in modo da farlo combaciare con i punti dell'apertura.

48

Continuando il nostro lavoro, sui bordi di appoggio del sughero poniamo della colla vinilica ed facciamo in modo che aderisca perfettamente al compensato. Una volta che le pareti saranno pronte, dedichiamoci alla realizzazione del tetto. Procuriamoci quindi un cartone robusto, ritagliamolo ed incolliamolo con estrema cura; facendo molto attenzione, di dargli sempre una forma sagomata che ricordi l'inclinazione del tetto. Quando anche questa parte sarà pronta, lasciate il lavoro per qualche ora, in modo che la colla possa avere il tempo per far presa tra i materiali.

Continua la lettura
58

Trascorso il tempo necessario, assicuriamoci che la nostra capanna sia completamente salda nei pezzi di cui è composta ed iniziamo a dipingerla con i colori che preferiamo. C'è anche chi preferisce lasciare la capanna del suo colore naturale: a questo punto, un originale suggerimento può essere quello di utilizzare un taglierino per realizzare tanti piccoli intagli rettangolari e rendere il lavoro più realistico. A lavoro ultimato, avremo ottenuto l'effetto di tanti piccoli mattoncini. Possiamo anche aggiungere delle finestre intagliando semplicemente il sughero, insomma possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia al fine di ottenere un presepe unico ed originale.

68

Una volta che abbiamo realizzato "il cuore" del presepe e posizionate le statuine della natività con il bue e l'asinello, possiamo dedicarci al paesaggio intorno. Creiamo quindi altre piccole case utilizzando lo stesso procedimento usato per la creazione della grotta, aggiungiamo del muschio per donare l'effetto naturale e posizioniamo i pastori, le pecore ed i re maggi. Non dimenticate di fissare, con una goccia di colla a caldo, la stella cometa sopra la grotta della natività!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procuratevi il materiale prima di mettervi a lavoro!
  • Verificate la grandezza delle statuine da inserire, prima di realizzare il presepe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un presepe con il fimo

Casa

Come fare un presepe innovativo

Casa

Come sistemare le luci nel presepe nascondendo i fili elettrici

Casa

Come fare il presepe con i bambini

Casa

Casa

Come realizzare un albero di Natale con le bottiglie

Casa

Casa

Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale