Come realizzare un presepe con bottiglie di plastica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'arte del riciclo può dare vita a moltissime idee originali e divertenti. Riciclando infatti oggetti di uso e consumo quotidiano, possiamo sbizzarrirci con la creatività dando origine a nuove possibili rivisitazioni degli oggetti che altrimenti finirebbero nella spazzatura. Sicuramente le bottiglie di plastica sono tra le maggiori ad essere consumate, scopriamo allora un modo davvero bizzarro e singolare per riutilizzarle. Vediamo insieme come realizzare un presepe con bottiglie di plastica.

26

Occorrente

  • Bottiglie di pastica di varia grandezza
  • Cartone
  • Forbici e colla a caldo
  • Phon
  • Colori acrilici e pennelli
36

Iniziamo la realizzazione del nostro originale presepe, partendo con il costruire lo scheletro del presepe con del cartone. Cominciamo ovviamente dalla base di appoggio e poi con la realizzazione delle case. Possiamo poi iniziare il lavoro di taglio e trasformazione della plastica delle bottiglie, sagomandole in base a ciò che intendiamo costruire. Ad esempio le pareti esterne delle stesse case, le montagne e i fiumiciattoli che possiamo addirittura rendere interattivi utilizzando della vera acqua. Inoltre possiamo divertirci a dare vita anche ai personaggi principali del nostro presepe, sempre utilizzando le bottiglie di plastica.

46

Per andare a ricoprire una casa realizzata con il cartone, ci basterà tagliare le bottiglie giusto a metà e posizionarle ai quattro lati. Per procedere poi aggiungendo altre mezze bottiglie, fino a ricoprire l'intero perimetro della casa. La stessa cosa possiamo farla per creare le montagne, incollando ai due lati della base del presepe due bottiglie. Dopodiché creiamo una sorta di mosaico, sovrapponendone altre in modo da consolidarne l'ossatura. Da qui in poi procederemo con un ultimo lavoro di finitura, utilizzando sempre le bottiglie, per creare altri importanti accessori. Per realizzare ad esempio dei sentieri scoscesi o semplicemente dei fiumiciattoli, ci basterà riscaldare la plastica in modo da deformarla. Possiamo utilizzare anche un phon con un getto di aria piuttosto caldo, prestando molta attenzione alle mani. In questo modo possiamo fare assumere alla bottiglia la forma desiderata. Una volta raffreddata la plastica, con delle vernici ad olio o a tempera possiamo colorarla, dandogli il caratteristico aspetto del terreno, dell'erba o delle rocce.

Continua la lettura
56

Per realizzare un presepe con le bottiglie di plastica, possiamo sbizzarrirci utilizzandone anche di diversi colori e dimensioni. Per creare ad esempio dei suggestivi sentieri simili a dei ciottolati, ci basterà tagliare accuratamente le bottiglie in tante piccole scaglie, che poi incolleremo al suolo con della colla vinilica. Per concludere ci basterà quindi rifinirla con della pittura, oppure riempiendo gli interstizi con del muschio vero per un tocco più realistico! L'utilizzo delle bottiglie di plastica, come già accennato in fase introduttiva, ci consente anche di realizzare un presepe con vera acqua. Ci basterà utilizzare un paio di bottiglie tagliate a metà e posizionate l'una sopra l'altra. Andiamo quindi a collegare poi un motorino per il ricambio d'acqua, proprio come avviene in un filtro per acquari! Le bottiglie più piccoline, come quelle da mezzo litro o quelle dei fermenti lattici, possiamo poi utilizzarle per creare i nostri personaggi principali. Con della vecchia stoffa realizziamo gli abiti, che incolleremo con una punta di colla a caldo. Per i capelli possiamo impiegare dei fili di lana e per creare i dettagli, largo a bottoni e pittura colorata! I tappi di pastica delle stesse bottiglie, possono trasformasi poi nei visi dei nostri personaggi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimentichiamo di illuminare il nostro presepe con tante lucine colorate, riflettendo sulla plastica daranno vita a fantastici giochi di luce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Altri Hobby

Come realizzare un portaombrelli con le bottiglie di plastica

Altri Hobby

Lavoretti per Halloween con bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come costruire un pouf con bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come fare una fioriera con i fondi delle bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come utilizzare le bottiglie di plastica per arredare

Altri Hobby

Come decorare con le bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come fare delle maracas con bottiglie di plastica