Come realizzare un presepe con bottiglie di plastica

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
110

Introduzione

L'arte del riciclo può dare vita a moltissime idee originali e divertenti. Riciclando infatti oggetti di uso e consumo quotidiano, possiamo sbizzarrirci con la creatività dando origine a nuove possibili rivisitazioni degli oggetti che altrimenti finirebbero nella spazzatura. Sicuramente le bottiglie di plastica sono tra le maggiori ad essere consumate, scopriamo allora un modo davvero bizzarro e singolare per riutilizzarle. Vediamo insieme come realizzare un presepe con bottiglie di plastica. Buon lavoro e buona realizzazione del tutto!

210

Occorrente

  • Bottiglie di pastica
  • Cartone
  • Phon
  • Colori acrilici
  • pennelli
  • forbici
  • colla a caldo
310

Creazione dello scheletro del presepe

Iniziamo la realizzazione del nostro originale presepe, partendo con il costruire lo scheletro del presepe con del cartone. Cominciamo ovviamente dalla base di appoggio e poi con la realizzazione delle case. Possiamo poi iniziare il lavoro di taglio e trasformazione della plastica delle bottiglie, sagomandole in base a ciò che intendiamo costruire. Ad esempio le pareti esterne delle stesse case, le montagne e i fiumiciattoli che possiamo addirittura rendere interattivi utilizzando della vera acqua. Inoltre possiamo divertirci a dare vita anche ai personaggi principali del nostro presepe, sempre utilizzando le bottiglie di plastica.

410

Preparazione della bottiglia

Per andare a ricoprire una casa realizzata con il cartone, ci basterà tagliare le bottiglie giusto a metà e posizionarle ai quattro lati. Per procedere poi aggiungendo altre mezze bottiglie, fino a ricoprire l'intero perimetro della casa. La stessa cosa possiamo farla per creare le montagne, incollando ai due lati della base del presepe due bottiglie. Ricordiamoci che occorre utilizzare sempre e solo la colla a caldo, per creare tutto ciò, perché solo grazie ad essa, ogni cosa che creeremo, durerà in eterno. Dopodiché creiamo una sorta di mosaico, sovrapponendone altre in modo da consolidarne l'ossatura.

Continua la lettura
510

Rifinitura del presepe

Da qui in poi procederemo con un ultimo lavoro di finitura, utilizzando sempre le bottiglie, per creare altri importanti accessori. Per realizzare ad esempio dei sentieri scoscesi o semplicemente dei fiumiciattoli, ci basterà riscaldare la plastica in modo da deformarla. Possiamo utilizzare anche un phon con un getto di aria piuttosto caldo, prestando molta attenzione alle mani. In questo modo possiamo fare assumere alla bottiglia la forma desiderata. Una volta raffreddata la plastica, con delle vernici ad olio o a tempera possiamo colorarla, dandogli il caratteristico aspetto del terreno, dell'erba o delle rocce.

610

Decorazione del presepe

Per realizzare un presepe con le bottiglie di plastica, possiamo sbizzarrirci utilizzandone anche di diversi colori e dimensioni. Per creare ad esempio dei suggestivi sentieri simili a dei ciottolati, ci basterà tagliare accuratamente le bottiglie in tante piccole scaglie, che poi incolleremo al suolo con della colla vinilica. Per concludere ci basterà quindi rifinirla con della pittura, oppure riempiendo gli interstizi con del muschio vero, per un tocco più realistico! Il muschio potrà essere reperito al mare o anche nel bosco. Per farlo restare verde, possiamo utilizzare su di esso, un po' di bicarbonato in polvere, che ci aiuterà a mantenere vivo il suo colore originale.

710

Posizionamento dei personaggi

Un aspetto fondamentale che non si può proprio saltare è quello del posizionamento dei personaggi, all'interno del presepe. Anche in una bottiglia di plastica, occorre inserire dei personaggi, di dimensioni molto piccole, che possono tranquillamente essere acquistati ai mercatini di Natale, che vengono effettuati durante tutto il periodo natalizio, in tutte le città. I personaggi, come la Madonna e San Giuseppe, i pastorelli ecc, devono essere posti nella bottiglia e fissati, con l'aiuto della colla a caldo. Solo in questo modo, si potrà essere sicuri che non si muoveranno e che resteranno fissati, durante tutto il periodo che esporremo il presepe. I personaggi del presepe, dovranno avere delle dimensioni molto piccole, per poter permettere, l'inserimento anche di altri particolari, come per esempio casette, alberi ed anche capanne.

810

Composizione del presepe con acqua

L'utilizzo delle bottiglie di plastica, come già accennato in fase introduttiva, ci consente anche di realizzare un presepe con vera acqua. Ci basterà utilizzare un paio di bottiglie tagliate a metà e posizionate l'una sopra l'altra. Andiamo quindi a collegare poi un motorino per il ricambio d'acqua, proprio come avviene in un filtro per acquari! Le bottiglie più piccoline, come quelle da mezzo litro o quelle dei fermenti lattici, possiamo poi utilizzarle per creare i nostri personaggi principali. Con della vecchia stoffa realizziamo gli abiti, che incolleremo con una punta di colla a caldo. Per i capelli possiamo impiegare dei fili di lana e per creare i dettagli, largo a bottoni e pittura colorata! I tappi di plastica delle stesse bottiglie, possono trasformasi poi nei visi dei nostri personaggi.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimentichiamo di illuminare il nostro presepe con tante lucine colorate, riflettendo sulla plastica daranno vita a fantastici giochi di luce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Altri Hobby

Come realizzare un portaombrelli con le bottiglie di plastica

Altri Hobby

5 idee creative per decorare con le bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come creare un astuccio con delle bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come fare delle maracas con bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come realizzare un presepe di polistirolo

Altri Hobby

Come realizzare un presepe in miniatura

Altri Hobby

Come realizzare delle bottiglie decorative