Come realizzare un presepe con i sassi dipinti

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Durante il periodo natalizio tutte le case vengono decorate con addobbi, luci colorate,alberi di Natale e presepi. Per quanto riguarda questi ultimi, in commercio ormai ce ne sono tantissimi adatti a tutte le tasche ed esigenze. Se però preferiamo qualcosa di assolutamente unico e originale possiamo provare a realizzare uno da soli. Una valida idea è quella che prevede la creazione di un presepe con i sassi dipinti. Si tratta di un lavoro di grande precisione e manualità, anche se non è difficile da eseguire. Vediamo dunque in questa guida come poterlo fare.

28

Occorrente

  • sassi
  • sapone neutro
  • stucco
  • spatola
  • colori acrilici per artisti
  • pennelli con setole dure
  • matita
  • gomma da cancellare
  • penna a sfera nera
  • colla a pesa diretta
  • spago
38

Innanzitutto è opportuno specificare che per realizzare un presepe che sia il più possibile realistico, è preferibile scegliere delle pietre che non siano troppo lisce e piatte. Optiamo invece per dei sassi dalle forme strane e inusuali, che conferiranno una certa tridimensionalità ai personaggi del nostro presepe.

48

La prima azione da svolgere è quella di lavare e sanificare il sasso: lo facciamo servendoci di un sapone neutro e acqua. Lasciamolo ad asciugare perfettamente ed successivamente, in presenza di eventuali buchi o crepe, ricostruiamolo servendoci dello stucco, lasciandolo seccare e rimuovendolo una volta che si è indurito, con l'aiuto di una spatola.

Continua la lettura
58

Fatto ciò, stendiamo una base di vernice acrilica di colore bianco, sulla zona del sasso da dipingere, in modo tale da risaltare maggiormente il disegno che successivamente creeremo. Lasciamo seccare la vernice bianca e quando pronta, disegniamo i personaggi da inserire nel nostro presepe. Utilizziamo una matita per imbastire il disegno, così se malauguratamente dovessimo sbagliare, possiamo sempre cancellare l'errore e correggerlo.

68

Quando il disegno risulta esatto, ripassiamolo con una penna a sfera, di colore nero. In base al soggetto da disegnare cerchiamo di scegliere i sassi esatti, come ad esempio per Gesù bambino, selezioniamo un sasso più piccolo rispetto agli altri. Coloriamo servendoci di un pennello con setole dure, questo per evitare che durante la lavorazione ci siano residui di setola sulla vernice.

78

A questo punto possiamo dipingere come desideriamo i personaggi del presepe e per ognuno, disegniamo una sbavatura sfumata di nero sugli angoli del sasso, così da ricreare l'idea del villaggio ambientato nell'oscurità di Betlemme. Per creare la grotta, impiliamo dei piccoli sassolini e uniamoli con una colla a presa diretta, oppure legandoli con uno spago ben stretto.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • usare uno strato alla fine del disegno di vernice protettiva, per diminuire le future sbavature e screpolature del disegno.
  • per avere maggiori idee di disegno, possiamo consultare i file immagini su internet.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare delle decorazioni con i sassi

Bricolage

Come Realizzare Sassi Legati

Bricolage

Come realizzare un originale presepe

Bricolage

Come realizzare il presepe con i Lego

Bricolage

Come realizzare un'oasi nel presepe

Bricolage

Come realizzare un presepe con legno di recupero

Bricolage

Come realizzare il fiume per il presepe

Bricolage

Come realizzare accessori presepe con canna di Bambù