Come realizzare un presepe con il fimo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un presepe può essere realizzato in modi molto diversi tra loro anche in termini di dispendio di tempo e di denaro, ma l'idea che vogliamo proporvi vi permetterà di vedere il vostro presepe ancorsarà il materiale base della vostra creazione: in questa guida scoprirete infatti come realizzare un presepe proprio con il fimo! Fieri, di essere voi stessi a costruirlo con il vostro impegno e la vostra creatività. Avete mai sentito parlare del fimo? Il fimo è una pasta modellabile di origine sintetica che viene messa in vendita in diverse colorazioni e si indurisce con il calore. Questa pasta divertente da lavorare.

26

Partiamo... Dall'inizio!
Prima di iniziare a sognare il vostro bel presepe in fimo fatto di personaggi adorabili con un aspetto che ispira subito tenerezza, dovete ovviamente munirvi del materiale con cui darete vita alla vostra creazione!

- Trovare il posto in cui acquistarlo.
Vi siete fatti un'idea di che tipo di fimo volete comprare ma non sapete dove comprarlo? Potete acquistarlo in negozi specializzati o, perché no, anche su internet.

36

- Scegliere che fimo acquistare.
Il nostro obbiettivo è avere un fimo che sia il più possibile malleabile, ecco perché è preferibile optare per il "fimo soft" data la sua consistenza più morbida. Il fimo è venduto in panetti già colorati pertanto acquistando dei panetti nei colori primari potremo ottenere molte altre sfumature: si possono difatti unire pezzi di fimo di diversi colori ma bisogna amalgamarli molto bene se non si vuole rischiare di avere del fimo dall'aspetto striato.

Continua la lettura
46

I ferri del mestiere.
Siete tornati a casa soddisfatti del vostro acquisto, sfoggiando il vostro panetto di fimo come un trofeo ma adesso non sapete da che parte cominciare? Calma e sangue freddo: ci sono tanti personaggi del vostro presepe che aspettano di essere creati dalle vostre mani! Vi serviranno un po' di cose, quindi è meglio prepararle preventivamente piuttosto che avere troppa fretta di mettere subito "le mani in pasta" e poi ritrovarsi con il non avere a portata di mano delle cose fondamentali. Una lista di ciò di cui potreste avere bisogno?

56

- Un fornetto: il fimo, dopo essere lavorato, va cotto. Vorreste cuocerlo nel forno che usate normalmente per il cibo? Naturalmente è possibile farlo ma questo rappresenta un rischio: il fimo a temperature superiori ai 130 gradi può infatti liberare fumi tossici che andrebbero dunque ad intaccare i cibi introdotti nel forno dopo la cottura del fimo. Per effettuare la cottura del fimo (che dovrebbe sempre mantenersi intorno ai 110 gradi) è pertanto preferibile usare un fornetto che venga usato solo per questo tipo di lavoretti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un presepe davvero originale

Casa

Come fare un presepe innovativo

Casa

Come sistemare le luci nel presepe nascondendo i fili elettrici

Casa

Come fare il presepe con i bambini

Casa

Casa

Idee per candelieri fai da te

Casa

Come realizzare un albero di Natale con le bottiglie

Casa