Come realizzare un presepe con legno di recupero

1/8 – Introduzione

Quando il Natale si avvicina, si ha sempre voglia di realizzare piccoli lavoretti per abbellire la propria casa magari anche con i bambini. Si ha tra l’altro il desiderio di immedesimarsi il più possibile nello spirito natalizio, per cui si decora l’albero e non può certo mancare il Presepe anche in formato ridotto. Oggi quest’ultimo è possibile realizzarlo in qualsiasi maniera, da quello più classico e ingombrante con tanto di statuine, muschio e cieli stellati, al più stilizzato da adagiare magari su un piccolo mobile. Premesso ciò, nei vari passi della presente guida troverete degli utili consigli su come realizzare proprio un Presepe con il legno di recupero.

2/8 Occorrente

  • Legno riciclato
  • Collanti vari
  • Materiale per le Belle Arti
  • Figuranti per Presepe

3/8 – Utilizzare delle mollette dei panni

Tutti voi sicuramente avrete in casa delle mollette in legno ormai vecchie per svolgere il loro compito di tenere il bucato ben teso sullo stendino. Sarà questo una prima tipologia di legno di recupero che utilizzerete per realizzare il vostro Presepe. Prima di gettare qualcosa, pensate quindi sempre ad un nuovo utilizzo che potrebbe avere quindi attenendovi in pieno a quello che si chiama riciclo creativo. Per realizzare un Presepe con il suddetto legno di recupero, innanzitutto togliete il fermo a ciascuna molletta poiché avrete bisogno delle due parti separate. Procedete ora creando la base del Presepe, e nello specifico su un cartoncino del colore che preferite incollate otto coppie di mollette disponendole come se fossero un fiocco di neve.

4/8 – Creare la base del Presepe

Naturalmente dovrete aver incollato ciascuna coppia di mollette tra loro, utilizzando le due metà ottenute togliendo la molla. Per l’assemblaggio tra le varie parti, potete usare sia la colla a caldo che quella vinilica e premendo bene sul cartoncino per garantire la massima adesione. Questa sarà la base del vostro Presepe in legno di recupero. Adesso dovrete creare le due assi portanti della capanna che potrete ottenere incollando tra loro quattro metà mollette sulla parte destra ed altrettante sulla sinistra. Una volta ottemperato a ciò, fissate le due parti alla base del fiocco di neve in precedenza realizzato, dopodichè non vi resta che creare il tetto della piccola capanna in legno di recupero.

5/8 – Costruire il tetto della capanna

Per il tetto della capanna del Presepe vi serviranno ancora quattro metà mollette da una parte e altrettante dall’altra, con la differenza che questa volta andranno incollate in modo trasversale anziché verticale. Premesso ciò, fissatele poi alla struttura incollandole sia tra di loro che sulle due assi create. Il Presepe con legno di recupero a questo punto è quasi costruito del tutto, e manca solo un piccolo gancetto da incollare sul retro del cartoncino per poterlo fissare al muro.

6/8 – Sfruttare delle scatole di legno

Un’alternativa alle mollette come legno di recupero per realizzare un Presepe è di sfruttare delle scatole di legno di diverse dimensioni. L’operazione del resto è molto più semplice rispetto a quella precedente; infatti, basta avere un minimo di creatività per assemblare tra loro i vari contenitori e farli assumere la forma più consone a quella di una capanna o di un’abitazione semplice e tipica dell’arte presepiale. Le scatole da sfruttare come legno di recupero sono oggi ampiamente disponibili sul mercato, in quanto servono per contenere regali di vario genere o fungere da contenitori per frutta secca.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Utilizzate la fantasia: è l’arma migliore per creare qualsiasi cosa!
  • Prima di buttare qualcosa pensate sempre al nuovo utilizzo che esso potrebbe avere

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata