Come realizzare un presepe con legno di recupero

Tramite: O2O 19/10/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando il Natale si avvicina, si ha sempre voglia di realizzare piccoli lavoretti per abbellire la propria casa, magari anche con i bambini. Si ha voglia di immedesimarsi il più possibile nello spirito natalizio, si decora l'albero di Natale e non può certo mancare il presepe, anche in formato ridotto. Oggi il presepe può essere realizzato davvero in qualsiasi maniera, da quello più classico e "ingombrante" pieno di statuine, muschio e cieli stellati, a quelli più stilizzati da mettere su un piccolo mobile: ciò che conta è la simbologia, cioè quello che il presepe rappresenta. In questa breve guida vi forniremo alcuni utili suggerimenti su come realizzare un presepe con legno di recupero.

27

Occorrente

  • Mollette in legno - circa una ventina
  • Colla a caldo
  • Cartoncino colorato
  • Porporina
  • Gancetto per fissare il quadretto al muro
  • Piccolo Gesù Bambino
37

Tutti voi sicuramente avrete in casa delle mollette in legno, magari ormai "vecchie" per svolgere il loro compito di tenere il bucato ben teso sullo stendino. Sarà questo il legno di recupero che utilizzerete per realizzare il vostro presepe. Prima di gettare qualcosa pensate sempre ad un nuovo utilizzo che essa potrebbe avere: questo è proprio ciò che si chiama riciclo creativo. Per realizzare un presepe con legno di recupero per prima cosa togliete la molla a ciascuna molletta: avrete bisogno delle due parti separate. Procedete ora creando la base del presepe: su un cartoncino del colore che preferite incollate otto coppie di mollette, disponendole come se fossero un fiocco di neve.

47

Naturalmente dovrete precedentemente aver incollato ciascuna "coppia" di mollette tra loro, utilizzando le due metà ottenute togliendo la molla. Incollate con colla a caldo e premete bene sul cartoncino per garantire la massima adesione: questa sarà la base del vostro presepe in legno di recupero. Ora dovrete creare le due "assi portanti" della vostra capanna: le otterrete incollando tra loro quattro metà mollette sulla parte destra ed altrettante sulla parte sinistra. Incollate le due parti alla base a fiocco di neve. Non vi resta ora che creare il tetto della piccola capanna in legno di recupero che avete costruito.

Continua la lettura
57

Per il tetto della capanna del presepe serviranno ancora quattro metà mollette da una parte e quattro dall'altra, questa volta da incollare in modo trasversale anziché verticale. Fissatele alla struttura incollandole sia tra di loro che sulle due assi create. Il vostro presepe con legno di recupero è quasi pronto: manca solo un piccolo gancetto da incollare sul retro del cartoncino, per poterlo fissare al muro. Ricordate di inserire una piccola statuina di Gesù Bambino al centro della capanna in legno la notte tra il 24 e il 25 Dicembre, magari con un po' di paglia. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate la fantasia: è l'arma migliore per creare qualsiasi cosa!
  • Prima di buttare qualcosa pensate sempre al nuovo utilizzo che esso potrebbe avere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare cassettine portaoggetti con legno di recupero

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un presepe creativo

Bricolage

Bricolage

Come realizzare accessori presepe con canna di Bambù

Bricolage

Come Realizzare Un Setaccio Con Materiale Da Recupero

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come realizzare un presepe da esterno