Come realizzare un presepe con mollette di legno

Tramite: O2O 16/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si avvicina il Natale, è sempre bello stupire tutti con qualche lavoretto fai da te che esalti la vostra fantasia e abilità manuale. Oltre al tradizionale albero, uno dei simboli caratteristici di questa festività è senza dubbio il presepe. Per chi non lo avesse in casa e desiderasse invece realizzarne uno con molta fantasia, ecco una soluzione davvero originale: in questa guida vogliamo infatti illustrarvi come realizzare un presepe con le mollette di legno. Un lavoretto per nulla difficile e che vi darà grandi soddisfazioni. Non ci credete? Vediamo come occorre procedere.

26

Occorrente

  • 16 mollette di legno di differenti dimensioni, colla a caldo, colori per legno, superficie circolare in legno, muschio, ramoscello, statuette del presepe
36

Reperite gli occorrenti

Innanzitutto assicuratevi di avere tutto il necessario a vostra disposizione: 16 mollette di legno di differenti dimensioni, una superficie rotonda sempre in legno, della sabbia, dei muschi verdi, della colla a caldo a presa rapida e le tradizionali statuette per arricchire il vostro presepe. Se lo desiderate, anche un colore per legno ai fini di arricchire il vostro presepe in modo davvero esclusivo. Reperito l'occorrente, mettetevi sopra ad un ampio piano di lavoro ed iniziate la vostra suggestiva creazione natalizia.

46

Aprite le mollette

Per prima cosa aprite tutte le mollette, tanto da ricavare 32 pezzi singoli di legno. Ora sarà possibile passare alla costruzione della tradizionale capanna del piccolo Gesù, con Giuseppe e Maria ai suoi lati. Prendete una superficie rotonda di legno e fissate le mollette lungo il suo bordo, aiutandovi con la colla a caldo per una rapida presa. Continuate a disporre le mollette fino a quando non avrete ottenuto la caratteristica forma della capanna.

Continua la lettura
56

Costruite la capanna

Ora, sulla parte superiore delle mollette che avrete collocato lungo la circonferenza in legno, posizionate a spiovente delle altre mollette, sempre fissandole con della colla a caldo. Avrete così ottenuto un semplice ma efficacissimo tetto, per giunta molto originale. A questo punto, se lo desiderate, potreste anche colorare la capanna con i colori adatti per il legno, in modo da rendere il tutto più bello e realistico. Ricoprite poi la base della capanna con del muschio e sistemate un ramoscello in uno dei lati della capanna. Non dimenticate, infine, di posizionare all'interno della capanna i vari personaggi: il bambino Gesù, la vergine Maria e San Giuseppe, assieme ai graziosi bue ed asinello. Avrete realizzato così, in poco tempo e con pochissima spesa, un presepe natalizio davvero simpatico ed originale, con la bellezza e il calore che solo il legno è in grado di trasmettere. Davvero ideale per un Natale da trascorrere in famiglia, magari facendo felici anche i vostri bambini.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere ancora più originale il vostro presepe, colorate le mollette con degli appositi colori per legno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

5 lavoretti da fare con le mollette di legno

Bricolage

Come creare un portatovaglioli con le mollette di legno

Bricolage

Come costruire una capanna di finti tronchi, bastoncini di legno e mollette

Bricolage

Come costruire un portacandele con le mollette di legno

Bricolage

Come realizzare un portamatite con le mollette

Bricolage

Come realizzare delle mollette decorate

Bricolage

Come realizzare delle bomboniere con le mollette

Bricolage