Come realizzare un presepe con paglia e filo

Tramite: O2O 20/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Anche se siamo lontani dal prossimo Natale, la magia di questa festa non cessa mai e appena finisce una festività natalizia, la mente pensa già al prossimo Natale, a tutte le decorazioni e alla famiglia che ci accompagneranno in quei giorni speciali. Ecco come realizzare nei minimi dettagli un presepe con paglia e filo.

27

Occorrente

  • 120 cannucce paglia morbida
  • 16 cannucce paglia sottile morbida
  • Ovatta
37

Nel mondo del "fai da te" il presepe rappresenta un caposaldo indiscusso, ogni anno famiglie intere si riuniscono per cercare di realizzare una natività che superi i bellezza quella dell'anno precedente, ormai si può dire che è una tradizione consolidata. Ci possono essere vari stili e materiali da poter utilizzare, paglia e filo è quello più reperibile e vario da utilizzare.

47

Come prima cosa creiamo una bozza su un foglio di carta, in modo da regolarsi con le dimensioni e fare tutto in scala. Per creare una stalla di altezza 23 cm, occorrono circa 120 cannucce di paglia morbida di 22 cm; per formare i due lati della stalla raggruppiamo 14 mazzetti composta da 4 o 5 cannucce ciascuna. Ogni mazzetta deve essere legato con il filo in almeno 3 punti, in modo da essere resistente; fatto questo creiamo un secondo mazzetto allo stesso modo e lo appoggiamo al primo e cosi via con tutti gli altri. Con filo e cannucce rimanenti potete fare le travi di supporto al tetto, legando le 2 parti della stalla.

Continua la lettura
57

Per creare Maria e Giuseppe, servono 16 cannucce di paglia sottile morbida; bisogna legarle strette dal margine e arrotolare un'estremità, dando così una forma circolare per formare la testa di una persona, poi con un filo facciamo una legatura 2 cm sotto la testa per dare una forma più reale. Analogamente, facciamo un altra legatura più in basso per definire il busto. Per fare le braccia basta intrecciare tra di loro 2 cannucce di paglia e infilarle nel corpo.

67

In alternativa per realizzare un presepe di paglia e filo, Prendiamo la paglia e dividiamola in fasci. Con delle astine di legno realizziamo la struttura della capanna e con l'ago e la paglia rivestiamola. Infiliamo ogni filo di paglia nella crua dell'ago, proprio come se fosse del filo originale. Per quanto riguarda i vestiti dei personaggi, possiamo tranquillamente crearli come se fossero dei comuni vestiti cuciti e a mano e poi possiamo dipingerli con gli acquerelli, proprio come piace a noi. Con il filo cuciamo le teste dei personaggi e le applichiamo ai vestiti. Per quanto riguarda il bue e l'asinello cuciamoli a mano, imbottendo con la paglia degli scampoli di stoffa. La sella cometa può essere realizzata semplicemente con la paglia. Aiutandoci con del filo, cuciamola sulla capanna.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare una bozza prima di cominciare
  • Lavorare con calma e precisione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare accessori presepe con canna di Bambù

Bricolage

Come realizzare il presepe in una bolla di vetro

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale di filo

Bricolage

Come realizzare il fiume per il presepe

Bricolage

Come realizzare un presepe su una tegola

Bricolage

Come realizzare un presepe creativo

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come Realizzare Un Presepe Con Tappi Di Sughero