Come realizzare un presepe con un vecchio televisore

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel periodo che precede il Natale si è soliti preparare, oltre al famosissimo albero addobbato, il presepe. Quest'ultimo è il simbolo più rappresentativo di questa festività religiosa. Per tradizione in quasi tutte le case degli italiani ne viene preparato uno con pastori, animali, ma soprattutto con la presenza della Sacra famiglia le cui dimensioni variano, secondo i propri gusti. A volte il presepe viene realizzato con il riciclo di oggetti vari che sono in soffitta e si creano dei veri capolavori. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile realizzare un presepe con un vecchio televisore.

26

Occorrente

  • Un vecchio televisore a tubo catodico
  • carta di giornali
  • colla vinilica
  • vernici colorate
  • muschio
36

Tra i molteplici oggetti che si conservano qualche volte è possibile trovare un televisore inutilizzabile. Spesso si è pensato di gettarlo, ma per un motivo o un altro non è mai successo. Visto che si possiede può essere utile per il Natale utilizzando degli attrezzi appropriati. All'inizio bisogna aprirlo e svuotarlo di tutta parte elettronica che si trova nella parte interna. In parole semplici si deve lasciare solamente la scatola vuota. Se il modello del televisore non è abbastanza vecchio si può conservare il vetro dello schermo.

46

A questo punto si deve realizzare una superficie piana all'interno, adoperando un cartone. Successivamente si cominciano a fare delle grotte e dei rilievi montuosi, utilizzando della carta pesta. Bisogna stracciare dei fogli di giornale ed immergerli in un secchio pieno di acqua calda e di colla vinilica. In seguito si lascia riposare per una notte intera e la mattina seguente si deve strizzare e modellare con le mani, dando la forma che si preferisce. Poi, si fa asciugare bene e si colora secondo i propri gusti.

Continua la lettura
56

Lo stesso procedimento può essere utilizzato per la realizzazione delle casette, della grotta e dei vari soggetti tipici di questo paesaggio. Il tutto può essere rifinito con stecchetti di legno in modo da creare staccionate e ringhiere. Inoltre, si può aggiungere qualche rametto per dare l'idea della vegetazione e poi con della carta stagnola si può realizzare qualche laghetto con i cigni e le ochette. Il pavimento può essere cosparso con del muschio; poi, si spruzza della neve spray sopra i tetti delle capanne e nelle strade e si posizionano tutti i personaggi nei luoghi stabiliti. Per completare il lavoro si decora il tutto inserendo delle lampadine colorate per illuminare l'opera unica ed originale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A scelta puoi decidere di chiudere il presepe con una lastra di vetro o con un foglio di plexiglass.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un presepe con legno di recupero

Bricolage

Come realizzare accessori presepe con canna di Bambù

Bricolage

Come realizzare alberi per il presepe

Bricolage

Come realizzare un presepe creativo

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come realizzare un originale presepe

Bricolage

Come realizzare un presepe da esterno

Bricolage

Come realizzare un laghetto artificiale nel presepe