Come realizzare un presepe da esterno

Tramite: O2O 29/01/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo un ampio terrazzo ed intendiamo sfruttarlo in varie occasioni, lo possiamo fare ad esempio anche nel periodo natalizio per allestire un presepe. Si tratta infatti di usufruire di tanto spazio a disposizione, e quindi creare la struttura molto grande e con pastori di adeguate dimensioni. A tale proposito, ecco una guida su come realizzare un presepe da esterno.

26

Occorrente

  • Ghiaia
  • Pastori
  • Erba sintetica
  • Cartapesta
  • Colori a tempera
  • Luci led
  • Scatole di cartone
36

Utilizzare la cartapesta

Per realizzare un presepe da esterno molto grande e con un minimo di spesa, oltre che abbastanza leggero quindi senza appesantire il terrazzo, possiamo usare invece del sughero la cartapesta, fermo restando che abbiamo una tettoia di protezione in caso di pioggia. Per iniziare, ci procuriamo quindi dell'abbondante carta di giornale e dopo averla ridotta a piccoli tranci, la mescoliamo con della colla vinilica ottenendo la cartapesta, che poi cominciamo a modellare sul terrazzo avendo in precedenza fatto uno schizzo su come si sviluppa l'intero presepe.

46

Dipingere gli elementi realizzati

Con la cartapesta possiamo dunque realizzare la grotta per la natività, ed altri personaggi per allestire botteghe e case. Per quanto riguarda queste ultime, anche delle scatole di cartone possono ritornare utili per costruirle, dopo averle accuratamente dipinte ad esempio con i tipici colori dei mattoni rossi, oppure semplicemente rivestendoli con la stessa cartapesta per simulare l'effetto pietra naturale. A lavoro ultimato usiamo delle tempere per le colorazioni, e del flatting opaco per proteggerle e nel contempo compattarle. Terminata la parte strutturale del presepe, ci possiamo dedicare alle finiture e ad alcuni accorgimenti. Per prima cosa creiamo un laghetto con tanto di cascata usando la carta argentata, e un motorino che si usa nell'acquario per far entrare in circolo continuo la stessa acqua, e che inseriamo in un recipiente opportunamente nascosto dietro allo stesso presepe.

Continua la lettura
56

Fissare le luci e posizionare i personaggi

A questo punto, possiamo aggiungere un prato di erba sintetica ricoprendolo a macchia di leopardo con della ghiaia, oppure con del terreno se preferiamo un effetto ancora più grezzo. Prima di completare il tutto, fissiamo le luci led per l'illuminazione dei contorni e delle case, e poi alla fine provvediamo a posizionare i pastori a seconda delle nostre preferenze, oltre che quelli indispensabili della natività che vanno ovviamente inseriti nella grotta più grande. Il presepe esterno a questo punto è pronto per essere ammirato dagli ospiti, sia per la sua bellezza ma soprattutto per la grandezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un presepe con legno di recupero

Bricolage

Come realizzare accessori presepe con canna di Bambù

Bricolage

Come realizzare un presepe creativo

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come realizzare un originale presepe

Bricolage

Come realizzare un laghetto artificiale nel presepe

Bricolage

Come realizzare il presepe con i Lego

Bricolage

Come realizzare il presepe in una bolla di vetro