Come realizzare un presepe da esterno

1/5 – Introduzione

Se abbiamo un ampio terrazzo ed intendiamo sfruttarlo in varie occasioni, lo possiamo fare ad esempio anche nel periodo natalizio per allestire un presepe. Si tratta infatti di usufruire di tanto spazio a disposizione, e quindi creare la struttura molto grande e con pastori di adeguate dimensioni. A tale proposito, ecco una guida su come realizzare un presepe da esterno.

2/5 Occorrente

  • Ghiaia
  • Pastori
  • Erba sintetica
  • Cartapesta
  • Colori a tempera
  • Luci led
  • Scatole di cartone

3/5 – Preparare la cartapesta

Per realizzare un presepe da esterno molto grande e leggero, con un minimo di spesa, possiamo usare la cartapesta, fermo restando che abbiamo una tettoia di protezione in caso di pioggia. Per iniziare, ci procuriamo quindi dell’abbondante carta di giornale e dopo averla ridotta a piccoli tranci, la mescoliamo con della colla vinilica ottenendo la cartapesta, che poi cominciamo a modellare  seguendo un progetto realizzato in precedenza.

4/5 – Dipingere gli elementi realizzati

Con la cartapesta possiamo dunque realizzare la grotta per la natività, ed altri personaggi per allestire botteghe e case. Per quanto riguarda queste ultime, anche delle scatole di cartone possono ritornare utili per costruirle, dopo averle accuratamente dipinte ad esempio con i tipici colori dei mattoni rossi, oppure semplicemente rivestendoli con la stessa cartapesta per simulare l’effetto pietra naturale. A lavoro ultimato usiamo delle tempere per le colorazioni, e del flatting opaco per proteggerle e nel contempo compattarle. Terminata la parte strutturale del presepe, ci possiamo dedicare alle finiture e ad alcuni accorgimenti. Per prima cosa creiamo un laghetto con tanto di cascata usando la carta argentata, e un motorino che si usa nell’acquario per far entrare in circolo continuo la stessa acqua, e che inseriamo in un recipiente opportunamente nascosto dietro allo stesso presepe.

5/5 – Fissare le luci e posizionare i personaggi

A questo punto, possiamo aggiungere un prato di erba sintetica ricoprendolo a macchia di leopardo con della ghiaia, oppure con del terreno se preferiamo un effetto ancora più grezzo. Prima di completare il tutto, fissiamo le luci led per l’illuminazione dei contorni e delle case, e poi alla fine provvediamo a posizionare i pastori a seconda delle nostre preferenze, oltre che quelli indispensabili della natività che vanno ovviamente inseriti nella grotta più grande. Il presepe esterno a questo punto è pronto per essere ammirato dagli ospiti, sia per la sua bellezza ma soprattutto per la grandezza.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata