Come realizzare un presepe di canna

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa breve e semplice guida, vi spiegherò come realizzare una capanna per il presepe da realizzare con la canna comune, il cui nome scientifico è Arundo donax. Si tratta di una pianta erbacea perenne che potete facilmente trovare ai bordi dei fiumi, dei laghetti e dei stagni. Per riuscire nel vostro intento, vi servirà soltanto un pizzico di pazienza. E vi assicuro che il risultato sarà più che soddisfacente con un piccolissimo sforzo. Se ne avete l'intenzione, potete anche aggiungere delle luci Led all'interno della capanna, per fare in modo che il vostro lavoro diventi ancora più caratteristico.

26

Occorrente

  • compensato, canne, seghetto per legno, colla a caldo, carta vetrata
36

La prima operazione che dovete compiere per realizzare al meglio un presepe di canna è quella di ritagliare le sagome da un foglio di compensato, così come potete vedere dalla figura seguente. Per quanto riguarda le sue dimensioni effettive, tutto dipende dalla grandezza dei personaggi che avete intenzione di inserire all'interno della vostra capanna. Per eseguire il ritaglio effettivo dei disegni, potete servirsi di un comunissimo seghetto che di solito si utilizza per ritagliare il legno. Dopo aver compiuto tale procedura, successivamente dovete lisciare i bordi, con l'ausilio di un pezzo di carta abrasiva fatta a grana fine.

46

Adesso, andate avanti ritagliando un'ultima sagoma di forma rettangolare, che vi occorrerà per la realizzazione della base della capanna. Questa base dovrà avere le stesse dimensioni della sagoma inerente alla figura precedente, ma senza il triangolo sovrapposto. Adesso, prendete un po' di colla a caldo, assemblate tutti e quattro i pezzi e aspettate per qualche minuto che la colla si asciughi per ottenere già un risultato di assoluto livello. A questo punto, è arrivato il momento di raccogliere le canne, che dovranno essere di un diametro sufficientemente piccolo. Infatti, esse più saranno piccole e più attribuiranno al presepe di canna un effetto realistico.

Continua la lettura
56

Adesso, congiungete le canne una con l'altra sempre attraverso l'utilizzo della colla a caldo. In questo modo, avrete una copertura ben precisa. Quindi, ripetete la stessa e identica operazione per un secondo gruppo di canne. In questo modo, avrete create le due falde che vanno a formare il tetto. Incollate entrambe le falde sulla base di compensato, sempre con l'ausilio della colla a caldo. E così avrete già completato la vostra capanna per il presepe di canna. Se lo desiderate, potete ricoprire anche le pareti laterali della struttura con una serie di canne estremamente sottili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un presepe con legno di recupero

Bricolage

Come realizzare un presepe creativo

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come realizzare un originale presepe

Bricolage

Come realizzare un presepe da esterno

Bricolage

Come realizzare un laghetto artificiale nel presepe

Bricolage

Come realizzare un presepe in una scatola da scarpe

Bricolage

Come realizzare il presepe con i Lego