Come realizzare un presepe di carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per il periodo natalizio intendete realizzare un presepe del tutto originale, potete farlo usando della comune carta. Nello specifico si tratta di assemblare case e montagne sfruttando la materia prima in oggetto, insieme a della colla vinilica e dei colori a tempera per creare i vari chiaroscuri. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come procedere.

25

Occorrente

  • Cartoncino Bristol da 0.5 mm
  • Carta crespa verde e marrone
  • Colla vinilica
  • Nastro biadesivo
  • Carta d'imballaggio
  • Colori a tempera
  • Muschio
  • Pennarelli
  • Pastelli a cera
35

Fare un prato con la carta crespa

La prima cosa da fare consiste nel prendere un cartoncino Bristol di almeno 0,5 mm di spessore, in modo da creare la base dell'intero presepe. Fatto ciò, con della carta crespa verde fate un prato che poi integrate con altri ritagli di carta della stessa natura ma di colore marrone, ottenendo alla fine il classico chiaroscuro tipico di una strada sterrata. Il suolo lo potete ancorare al cartoncino, sia con colla vinilica che con del nastro biadesivo.

45

Creare montagne e case

A questo punto per continuare la creazione del presepe con la carta, utilizzate quella d'imballaggio che potete sfruttare per realizzare le montagne. Per ottenere questo particolare effetto tridimensionale, posizionate al di sotto delle scatole di scarpe di diverse altezze, in modo da modellare la massa rocciosa con varie cime. Una volta che il tutto vi sembra consone alle vostre aspettative, prendete della colla vinilica e diluitela in acqua, dopodichè applicatela su tutta la carta d'imballaggio e attendete che si essicchi in circa un paio di ore. Quando ciò avviene, otterrete una struttura che sarà simile a della cartapesta. Fatto ciò, prendete altri fogli di carta e aiutandovi con delle forbici date vita a diverse tipologie di casette, che ottenete ripiegando più volte alcuni lembi, ed usando poi della colla per tenere insieme le parti. Completata anche questa fase di realizzazione del presepe, non vi resta che procedere con le finiture seguendo le linee guida descritte nel passo successivo.

Continua la lettura
55

Procedere con le finiture

Una volta che il vostro presepe realizzato con la carta è pronto, potete procedere con le finiture a cominciare dall'uso di colori a tempera per creare l'effetto tipico del terreno di montagna e per colorare le case a tinta unica, oppure simulando i mattoni rossi e le rocce. Per completare il presepe non vi resta che aggiungere del muschio, e poi dedicarvi alla creazione dei pastori che prima disegnate su un cartoncino e poi ne ritagliate le sagome. Questi ultimi li potete poi colorare con dei pennarelli indelebili di svariati colori, oppure con le stesse tempere o ancora con i pastelli a cera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un presepe creativo

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come realizzare un presepe in una scatola da scarpe

Bricolage

Come realizzare il presepe con i Lego

Bricolage

Come realizzare un originale presepe

Bricolage

Come realizzare un presepe da esterno

Bricolage

Come realizzare un laghetto artificiale nel presepe

Bricolage

Come realizzare un presepe con legno di recupero