theWOM

Come realizzare un presepe in miniatura

Tramite: O2O 10/05/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

A Natale, ogni angolo deve essere riempito di festa. Ogni oggetto ed ogni mobile della casa devono testimoniare l'atmosfera di questa bellissima ricorrenza. Alberi di Natale, festoni, presepi e ghirlande di ogni dimensione devono essere collocati in bella mostra. Il tutto, facendosi accompagnare dalla propria fantasia che, in occasione del Natale, può davvero sprigionarsi in tutta la sua originalità. Un'altra buona idea può essere quella di riempire una piccola nicchia con un originale presepe in miniatura. Darà calore e atmosfera a tutta la vostra casa, consentendovi di respirare la vera suggestione natalizia. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come realizzare un presepe in miniatura. Vediamo come occorre procedere per realizzare una composizione degna del miglior artista.

27

Occorrente

  • Muschio fresco
  • Paglia sintetica
  • Carta di giornale
  • Perline colorate
  • Spilli
  • Pennarelli colorati
  • Conchiglie appuntite
  • Farina per alimenti
  • Stella cometa
37

Realizzate la base del presepe

Per prima cosa procuriamoci dell'ottimo muschio per realizzare la base. L'ideale sarebbe trovarne del tipo fresco e pulito. Ma se non vogliamo che sia sempre il solito muschio (quello proprio della tradizione), potremmo apportare una prima interessante variazione, sostituendo il muschio con dei fili d'angelo o con della paglia sintetica, ricavata dai cestini natalizi. Il presepe potrà poi essere collocato in una scatola, direttamente su una mensola, in un cestino o dovunque ci suggerisca la nostra fantasia. In questo caso, ovviamente, andranno però considerate anche le dimensioni e gli spazi di casa disponibili. Se scegliamo un tema simbolico, potremmo fare il nostro presepe in miniatura all'interno di una conchiglia. Se volessimo conferire un po' di forma al nostro presepe e se lo volessimo realizzare all'interno di un cestino, gonfiamo il muschio utilizzando della carta appallottolata sottostante. Naturalmente le dimensioni del nostro presepe possono essere le più varie. Si può andare dalla sola natività, fino a sviluppare un intero borgo. Tutto sta nelle scelte personali e nelle possibilità di spazio di cui si dispone in casa.

47

Create i personaggi

Affinché si possa realizzare un presepe davvero unico nel suo genere, occorrerà che quest'ultimo sia suggestivo ed originale. Una buona idea, dunque, può esser quella di non utilizzare le tradizionali statuette, ma cerchiamo piuttosto di inventare qualcosa di diverso. Infilziamo uno spillo all'interno di una perlina colorata e in questo modo realizziamo tanti differenti personaggi per il nostro presepe. Poi decoriamo ciascuna figura sul viso in modo diverso. Con un pennarello sottile facciamo due piccoli puntini al posto degli occhi e qualche accenno di capelli. Differenziamo le donne dagli uomini con le ciglia e le labbra rosee e, per creare il corpo, usiamo semplicemente delle perle affusolate di colori diversi da acquistare in merceria e da infilzare sotto la testa.

Continua la lettura
57

Formate la scenografia

Per ultimo, c'è da realizzare un'adeguata scenografia. Vista la natura essenziale ma preziosa del nostro presepe in miniatura, l'ideale è affidarsi alla fantasia. Questa ci porterà a realizzare ogni elemento in un modo simbolico. L'idea è quella di eliminare paglia ed alberi, per sostituirli con delle conchiglie appuntite o con degli oggetti di cristallo misti a fili d'oro. Dei cerchietti dorati potrebbero fare da culla per Gesù Bambino e dei pallini metallici potrebbero tracciare la strada. Non dimenticate infine la stella cometa, che dovrà essere rigorosamente di color argento e che sarà da collocare sulla sommità del nostro presepe. Infine, per conferire un tocco di ancor maggiore realismo al presepe, potreste spruzzare un po' di farina lungo la scenografia e sulle casette. Con il vostro presepe in miniatura, vi sarete così garantiti un Natale davvero indimenticabile.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare il colosseo in miniatura

Altri Hobby

Come realizzare un presepe di polistirolo

Altri Hobby

Come realizzare una montagna nel presepe

Altri Hobby

5 modi per realizzare un presepe

Altri Hobby

Come realizzare il presepe pop-up

Altri Hobby

Come realizzare un presepe con il das

Altri Hobby

Come realizzare un presepe con bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come realizzare un presepe in sughero