Come realizzare un presepe in miniatura

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

A Natale ogni angolo deve essere riempito di festa. Ogni oggetto ed ogni mobile della casa devono testimoniare l'elettricità natalizia. Alberi di Natale, festoni, presepi e ghirlande di ogni dimensione. Proprio così: da un centimetro ad un metro di altezza ed anche di più. Ma avete mai provato a riempire una piccola nicchia con un originale presepe in miniatura? No? E allora è il momento di iniziare. Perché? Ma semplicemente perché è una tendenza imperante. Se non sapete come fare, leggete questa guida su come realizzare un presepe in miniatura.

24

Per prima cosa procuriamoci l' immancabile muschio per la base. Ma se non vogliamo che sia sempre il solito, potremmo apportare la prima variazione al tema. Possiamo utilizzare dei fili d'angelo o la paglia sintetica dei cestini natalizi. Possiamo poi collocarlo in una scatola, direttamente su una mensola, in un cestino o dovunque ci suggerisca la nostra fantasia. Se scegliamo un tema simbolico, potremo fare il nostro presepe in miniatura all'interno di una conchiglia. Curiamo però di dare un po' di forma al nostro presepe e se lo vogliamo realizzare in un cestino gonfiamo il muschio con carta appallottolata sottostante. Naturalmente le dimensioni del nostro presepe possono essere le più varie. Si può andare dalla sola Natività, fino a sviluppare un intero borgo. Tutto sta nelle scelte personali e nelle possibilità di spazio.

34

Affinché riusciamo a realizzare il nostro presepe in miniatura, dovremo impegnarci nel fare in modo che sia piccolo ed originale. Non usiamo allora le statuette, ma cerchiamo piuttosto di inventare qualcosa di diverso. Infilziamo una perla dentro uno spillo per fare un personaggio e tentiamo di decorare il viso di ognuno in modo diverso. Con un pennarello sottile facciamo due piccoli puntini al posto degli occhi e qualche accenno di capelli. Differenziamo le donne dagli uomini con le ciglia e le labbra rosee e per creare il corpo usiamo semplicemente delle perle affusolate di colori diversi da acquistare in merceria ed infilzare sotto la testa.

Continua la lettura
44

Per ultimo c'è da pensare alla scenografia. Vista la natura essenziale, ma preziosa del nostro presepe in miniatura, l'ideale è affidarsi alla fantasia. Rendendo ogni elemento solo simbolico. Così non ci sarà paglia nè ci saranno alberi. Al loro posto potrebbero comparire delle conchiglie appuntite o degli oggetti di cristallo misti a fili d'oro. Dei cerchietti dorati potrebbero fare da culla per Gesù Bambino e dei pallini metallici potrebbero tracciare la strada. Non dimentichiamo la stella cometa, rigorosamente argentea, sulla sommità del nostro presepe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare il colosseo in miniatura

Altri Hobby

5 modi per realizzare un presepe

Altri Hobby

Come realizzare il presepe pop-up

Altri Hobby

Come realizzare una montagna nel presepe

Altri Hobby

Come realizzare una bicicletta in miniatura

Altri Hobby

Come realizzare un Presepe Natalizio in poco tempo

Altri Hobby

Come realizzare un presepe con il das

Altri Hobby

Come realizzare un presepe con bottiglie di plastica