Come realizzare un presepe nell'acquario

Tramite: O2O 26/03/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Esiste forse qualcosa di più coinvolgente e famigliare come l'addobbare la propria casa per le feste natalizie? Un momento magico fatto di alberi da decorare, delicate palle di vetro, porporina d'orata e muschio verde. L'aria si riempie della magia del Natale e così pure la voglia di rendere accogliente e decorato ogni angolo della nostra casa. Anche la fantasia però gioca un ruolo importante nella scelta degli addobbi e così, per questo Natale, potreste magari decidere di scegliere una location un pochino più originale per il vostro presepe. In questa guida vi forniremo tutte le indicazioni necessarie su come realizzare un delizioso presepe nell'acquario.

27

Occorrente

  • Statuine in ceramica
  • Luci al neon
  • Ghiaia colorata
37

Prima di tutto teniamo bene a mente che nel nostro acquario vive un piccolo ecosistema. Pertanto la salute dei nostri pesciolini e il loro habitat devono essere assolutamente rispettate. Cerchiamo quindi di non essere eccessivamente invasivi e di non riempire l'acquario con inutili cianfrusaglie dannose per i nostri pesci.

47

La scelta delle statuine deve ricadere su materiali che non siano dannosi per i pesci. Quelle in ceramica sono perfette. In commercio si trovano dei piccoli e deliziosi presepi in questo materiale, ottimi per il nostro progetto, perché piccoli e non ingombranti. Evitate di inserire nell'acquario vecchie statuine, potrebbero risultare altamente dannose perché colorate con vernice contenente piombo.

Continua la lettura
57

Anche la scelta delle luci dovrà essere accurata. Evitate luci a intermittenza perché potrebbero risultare dannose per il delicato sistema nervoso dei vostri pesci. Anche le luci ad immersione sono da evitare, in quanto potrebbero ferire la fauna acquatica con delle scosse elettriche. La cosa migliore sarebbe quella di decorare l'esterno dell'acquario; applicando tutto intorno delle luci al neon non aggressive e che terremmo accese per brevi periodi di tempo.

67

Per dare un'ulteriore tocco natalizio al vostro acquario, potete cambiare il fondo. Sostituite la ghiaia abituale con una colorata, potete facilmente reperirla in qualsiasi negozio di hobbistica per acquari. Sceglietela di colore rossa o verde, o magari di entrambi i colori che miscelerete per rendere ancora più piacevole alla vista il vostro acquario.
Per concludere, inserite una piccola anfora o un nuovo anfratto dove i pesciolini potranno andarsi a rifugiare. Il repentino cambio che avrete apportato nel loro habitat potrebbe infastidirli o spaventarli.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di inserire elementi contenenti glitter o colla. Potrebbero staccarsi e finire per essere ingoiate dai vostri pesci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una cascata per il presepe

Bricolage

Come realizzare un presepe con legno di recupero

Bricolage

Come realizzare accessori presepe con canna di Bambù

Bricolage

Come realizzare un suggestivo presepe di carta

Bricolage

Come realizzare un presepe creativo

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come realizzare un originale presepe

Bricolage

Come realizzare il fiume per il presepe