Come realizzare un presepe su una tegola

Tramite: O2O 22/05/2016
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Il Natale è una particolare festività che appartiene alla religione Cattolica è che segna la nascita del salvatore Gesù. In questo particolare periodo dell'anno, tutti i credenti addobbano le proprie case con l'albero di natale ossia un abete decorato con palline e luci colorate, il presepe che ripropone in piccola la scena della natività ed altri addobbi tipici di questo periodo. Per capire come fare per riuscire a realizzare con le nostre mani tutti i decori per addobbare la nostra abitazione durante il periodo natalizio, non dovremo fare altro che cercare su internet, fra le moltissime guide presenti, quella che ci spiegherà come realizzare il decoro che più ci piace. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare un bellissimo e particolarissimo presepe su una tegola.

28

Occorrente

  • Una tegola
  • Statuine di pastori per il presepe (medio %u2013 piccole)
  • Muschio secco
  • Paglia
  • Sughero
  • Una pistola di colla a caldo
  • Colori a tempera
  • Tavolette sottili di legno o cartone
  • Rametti secchi, tronchetti, bastoncini
38

Per prima cosa dovremo prendere la nostra tegola, pulirla dalle impurità e fargli due piccoli fori (se ci sembra troppo complicato potremo cercare nei negozi fai da te delle tegole già forate). Adesso posizioniamola in orizzontale, in modo da poter lavorare con la parte concava rivolta verso di noi.

48

Per lo sfondo, disegniamo un cielo utilizzando della tempera nera o blu scuro e disegnando dei puntini e delle stelle gialle o dorate (non dimentichiamo di disegnare la stella cadente).
Leghiamo una corda ai due fori che avevamo praticato in precedenza e appendiamo la tegola al muro, così facendo avremo la possibilità di lavorarla direttamente sul muro e controllare quello che sarà l'effetto finale.

Continua la lettura
58

La realizzazione della base per il nostro presepe è la fase più delicata dell'intero lavoro. Incolliamo sulla parte bassa della tegola, usando abbondante colla a caldo, dei grossi pezzi di sughero formando una superficie resistente e abbastanza larga da poterci sistemare le statuine sopra.

68

Prima di costruire la capanna, è consigliabile attaccare al sughero le statuine della Madonna, di San Giuseppe e del Bambinello, in questo modo ci verrà più facile valutare le misure e le proporzioni per la capanna. Quindi, cospargiamo la base delle statuine con la colla e attacchiamole sul sughero in modo che siano ben dritte.
Per realizzare la capanna attacchiamo al sughero due bastoncini in verticale e formiamo il tetto incollando due rettangoli di cartone o due piccole tavolette di legno sottile.
Il risultato dovrebbe essere come quello mostrato in foto.

78

A questo punto incolliamo le statuine dei pastori, cospargendo con abbondante colla a caldo la base e appoggiandole delicatamente sul sughero.
Per la misura delle statuine regoliamoci in base alla grandezza della tegola, in ogni caso non utilizziamo statuine troppo grandi perché il peso eccessivo potrebbe far crollare la nostra base di sughero.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la capanna, utilizziamo del cartone ma se vogliamo un effetto più realistico, usiamo il legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un applique originale con una vecchia tegola

Bricolage

Fai da te: la tegola natalizia

Bricolage

Come realizzare un presepe con legno di recupero

Bricolage

Come realizzare accessori presepe con canna di Bambù

Bricolage

Come realizzare un presepe creativo

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come realizzare un presepe da esterno

Bricolage

Come realizzare un originale presepe