Come realizzare un prodotto per i pavimenti ecologico

Tramite: O2O 15/12/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Da qualche anno a questa parte, l'arte del fai da te si sta diffondendo in maniera esponenziale. L'idea di risparmiare del denaro fa gola a molti, specialmente se i soldi a disposizione sono pochi. Realizzare da soli dei prodotti per la pulizia della casa è ideale per chi preferisce scegliere gli ingredienti da utilizzare, preferendo ad esempio quelli che non danneggiano l'ambiente. Continuate a leggere la guida che segue per scoprire, passo dopo passo, come poter preparare un prodotto ecologico adatto ai pavimenti.

27

Occorrente

  • Carbonato di sodio
  • Alcol etilico denaturato
  • Detersivo per piatti
  • Acqua di rubinetto
  • Flacone da un litro
  • Imbuto
  • Bilancia
37

Inserite l'imbuto

Come prima cosa preparate il vostro piano di lavoro, foderandolo con dei fogli di giornale, affinché la sua superficie non venga sporcata o rovinata. Procuratevi dunque un flacone di plastica da un litro. Preferite quello provvisto della classica chiusura del detersivo per piatti. Non è consigliabile utilizzare dei flaconi spray. Ponete adesso la bottiglia su di una bilancia precedentemente accesa, togliete il tappo e inserite l'imbuto. Azzerate la tara e pesate 180 gr di carbonato di sodio. Rimuovete poi tale strumento. Aiutandovi con uno stecchino abbastanza lungo, fate entrare il prodotto all'interno del flacone. Successivamente riempite il recipiente fino a 3/4 con acqua di rubinetto.

47

Agitate il prodotto

Mettete il tappo e cercate di sciogliere la soda, agitando il flacone sopra e sotto. Quando si sarà parzialmente sciolta, rimuovete il tappo, rimettete l'imbuto e misurate 50 ml di alcol denaturato. Se non avete un cilindro graduato potete calcolare circa mezza tazzina abbondante da caffè di alcol. Versatelo quindi all'interno della bottiglia. Misurate adesso 2 cucchiaini di detersivo per piatti e aggregateli alla soluzione, assieme ad altra acqua. Mettete nuovamente il tappo, agitate per bene il flacone e fate sciogliere il contenuto: ci vorrà qualche minuto. Nel caso in cui notaste la presenza di troppi pezzi grossi, e avete difficoltà a farli sciogliere, potete benissimo travasare la soluzione in una brocca e con un cucchiaino rompeteli. Versate in seguito il liquido nella bottiglia.

Continua la lettura
57

Pulite i pavimenti

Non utilizzate il frullatore per eliminare i grumi, perché provochereste la formazione di molta schiuma, difficile poi da rimuovere. A questo punto il detersivo per pavimenti da voi preparato sarà pronto. Potete farne uso alzando il tappo e versandolo direttamente sul pavimento, passando poi uno straccio molto bagnato. In alternativa potete versarne un po' in un secchio pieno di acqua e stenderlo sul pavimento tramite una scopa bagnata. Tale prodotto farà talmente poca schiuma che sarà semplice risciacquarlo. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzate il frullatore per eliminare i grumi, perché provochereste la formazione di molta schiuma, difficile poi da rimuovere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come togliere l'odore di fritto dalla tua casa in modo ecologico

Casa

Come cambiare il colore delle fughe dei pavimenti

Casa

Come rinnovare le fughe scure dei pavimenti

Casa

Casa

Come isolare i pavimenti in legno

Casa

Come rivestire i pavimenti con il linoleum

Casa

Come rivestire i pavimenti con il vinile

Casa

Come ridurre il rumore proveniente dai pavimenti in legno