Come realizzare un profilo orografico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Conoscere la conformazione di un territorio per sapersi orientare è dal principio una delle problematiche che l'uomo si è sempre posto. Capire un territorio non è sempre facile, alle volte è necessario compiere degli studi più approfonditi.
La geografia vi appassiona? Studiate per diventare architetto o geometra e vi appassiona la cartografia? Sapete sicuramente cosa significa profilo ortografico, questa guida fa per voi. Ma per chi non lo sapesse, l'orografia è una branca della geografia che studia i rilievi presenti sulla terra. In questa guida imparerete a realizzare un profilo orografico, ovvero una veduta trasversale di un rilievo o di una catena montuosa utilizzando semplici strumenti alla portata di tutti. La tecnica qui esposta, è quella comunemente utilizzata nelle scuole e nelle università e viene adoperata per visualizzare meglio l'andamento di un rilievo. Vediamo quindi semplicemente e passo dopo passo come realizzare un profilo ortografico. Daremo utili consigli che vi aiuteranno in questo lavoro per nulla semplice. Mettiamoci all'opera quindi.

26

Occorrente

  • foglio di carta millimetrata
  • matita
  • cartina
36

Il primo passo da seguire, per creare il vostro profilo ortografico, è quello di prendere una mappa geografica dove siano riportate le isoipse. Le isoipse sono le curve di livello concentriche che indicano l'altitudine di un terreno e quindi le varie sezioni che lo compongono. Tracciate una linea con la matita e il righello su tale mappa nella zona di interesse (In figura abbiamo tracciato una linea di colore rosso). La vostra sezione orografica si svilupperà quindi lungo questa linea. Prendete ora un foglio di carta millimetrata e accostatelo alla linea rossa, come mostrato nella figura seguente.

46

Questo è un lavoro davvero delicato e lavorando in scala ogni millimetro conta. Dovete prestare molta attenzione a non spostare il foglio di carta millimetrata mentre tracciate. Potete bloccare il foglio millimetrato sulla mappa con un nastro adesivo così che non si muova. Ora tracciate con la matita una linea verticale sulla quale indicherete (sempre a matita) le varie quote. È consigliabile partire dall'altezza minima che viene riscontrata nel profilo che si sta realizzando (ad esempio 900 metri). Tracciate ora delle lineette sulla linea della sezione nei punti di incontro delle isoipse con la linea rossa.

Continua la lettura
56

Vi consiglio di tracciare linee più lunghe per le isoipse principali e linee più corte per le isoipse secondarie, in modo da poterle riconoscere più facilmente. Per ogni lineetta, partendo da quelle principali, disegnate un puntino sulla quota corrispondente (ad esempio 900 metri). Tracciate poi le quote relative alle lineette (e quindi isoipse) secondarie. Unite i vari punti e otterrete il profilo orografico che stavate cercando.

66

Adesso anche voi siete padroni di questa tecnica e potrete sbizzarrirvi nella creazione di moltissimi profili ortografici. Prendete cartine differenti e che rappresentano alture varie, così da potervi esercitare.
Realizzare l'orografia di un territorio non è per nulla semplice, sono necessari diversi anni di studio e pratica per padroneggiare al meglio questa difficile materia. Seguendo le indicazioni di questa guida avrete certamente un'idea di massima su come procedere per creare delle orografie delle zone che vi interessano. Ma per fare un lavoro ancora più dettagliato allora sarebbe bene avere strumenti più adeguati. Vi auguro comunque buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una mensola autoportante in cartongesso

Bricolage

Come realizzare un gattino lavagnetta

Bricolage

Come realizzare un obelisco

Bricolage

Come realizzare un incastro a baionetta

Bricolage

Come rifinire i margini di un'unità patchwork

Bricolage

Come realizzare una civetta con la carta velina

Bricolage

Come realizzare un collare per il cane

Bricolage

Come Realizzare Un Fogliario