Come realizzare un profumo per ambienti alla lavanda e timo

Una casa pulita si riconosce fin da subito: ogni oggetto è al suo posto, i pavimenti sono puliti, non c’è un filo di polvere in giro e c’è un buon profumo di pulito ovunque. Tutti coloro che sono amanti dell’ordine e della pulizia, sanno che a giocare un ruolo fondamentale nella casa sono i prodotti che deodorano l’ambiente.

Tuttavia, a volte è inevitabile avere cattivi odori in casa e spesso cerchiamo di risolvere il problema applicando dei detergenti ricchi di sostanze tossiche o aromatici piene di sostanze chimiche e profumi che mascherano solo l’odore e non fanno bene alla nostra salute.

Ma nel caso non lo sapessimo, possiamo creare noi stessi il nostro deodorante per ambienti fatto in casa e naturale, evitando così di dover acquistare prodotti industriali. Per chi vuole quindi qualcosa di naturale per dare un odore di fresco alla casa, pur spendendo davvero poco, basterà seguire questa guida. Vediamo quindi come realizzare un profumo per ambienti alla lavanda e timo.

Deodoranti naturali per ambienti: i trucchi per profumare casa in modo green

VEDI ANCHE

Deodoranti naturali per ambienti: i trucchi per profumare casa in modo green

Occorrente

  • 2 rettangoli di cotone 10 cm x 15 cm
  • Lavanda essiccata
  • Timo essiccato
  • Mortaio e pestello
  • Ago e filo
  • Nsstrini colorati
  • Tazza o contenitore

Reperire le piante

Innanzitutto parliamo di queste due piante e della loro reperibilità. Sia il timo che la lavanda, sono piante che si trovano con facilità nei vivai, o anche nei prati, se si sa dove andarli a cercare. La lavanda è una pianta dai fiori molto profumati, che viene impiegata per dare profumo a moltissimi prodotti per l’igiene personale, a detersivi e viene persino usata nella cucina. Il timo è una pianta usata moltissimo in cucina e dall’odore e sapore simile all’origano.

Per deodorare l’ambiente, è però necessario mettere a seccare queste piante, in modo da preservarne l’odore. Quindi quando le troviamo, mettiamole a seccare a testa in giù al sole e, non appena sono abbastanza secche tritiamole con l’uso di mortaio e pestello o con un tritatutto, riducendo così i fiori in polvere pronta da usare per i nostri sacchetti.

Come fare un profumo per la casa da usare con i bastoncini?

VEDI ANCHE

Come fare un profumo per la casa da usare con i bastoncini?

Cucire il sacchetto

Come detto precedentemente, andremo a creare dei sacchetti che conterranno questa polvere di fiori profumata. Per far ciò cuciamo tra loro 2 rettangoli di cotone delle dimensioni di 10 cm x 15 centimetri, creando così un piccolo sacchetto.

Cuciamo tre lati del sacchetto, con del filo di cotone colorato, e lasciamo uno dei lati più piccoli aperto. Riempiamo ora il sacchetto con il trito di fiori secchi, riempiendolo fino a 3/4. Ora con l’ago e il filo, cuciamo il sacchetto dall’ultimo punto praticato e chiudiamolo con dei punti più larghi.

Come tocco finale non ci resta che avvolgere attorno al lato con i punti più grandi un nastrino, chiudendolo dapprima con un nodo bello stretto, poi con un fiocco. Il sacchetto può così anche essere appeso ai pensili della cucina.

Come fare un deodorante naturale per ambienti con il bicarbonato di sodio

VEDI ANCHE

Come fare un deodorante naturale per ambienti con il bicarbonato di sodio

Riempire il sacchetto

In alternativa al sacchetto sopra proposto, possiamo crearne un altro tipo a forma quadrata, dalle dimensioni di 10cm x 10cm. Una volta riempito il sacchetto, chiudiamolo con dei punti stretti. Realizziamo almeno due sacchetti di questa grandezza e leghiamoli insieme con un nastrino colorato, come se stessimo facendo un pacchetto.

Questi piccoli sacchetti sono molto adatti per essere messi nei cassetti degli indumenti, così da sentire un buon profumo di lavanda e timo ogni volta che ci si veste. Per dare un tocco in più di profumo al nostro sacchetto, possiamo aggiungere al pesto di fiori secchi, qualche goccia di aroma alla lavanda, reperibile nelle erboristerie.

Tutte le straordinarie proprietà della lavanda e come usarla

VEDI ANCHE

Tutte le straordinarie proprietà della lavanda e come usarla

Usare il vapore

In alternativa, possiamo sfruttare anche il vapore di queste due erbe aromatiche. Usiamo una tazza, un barattolo o un contenitore, aggiungiamoci gli ingredienti e copriamo con dell’acqua. Ora dobbiamo riscaldare la miscela per ottenere la fragranza, e per questo ci sono molte opzioni disponibili.

Possiamo posizionarlo sulla parte superiore del fornello, riempiendolo con più acqua mentre evapora; oppure possiamo scaldare il tutto in una pentola a cottura lenta, che manterrà il composto caldo e profumato, mettendolo una volta nel punto della stanza che vogliamo profumare. Possiamo farlo con la stessa miscela 2 o 3 volte.

Come realizzare dei sali da bagno alla lavanda

VEDI ANCHE

Come realizzare dei sali da bagno alla lavanda

Consigli

  • Se non abbiamo le erbe da poter essiccare, possiamo comprare l’essenza di lavanda e l’essenza di timo. A questo punto impregniamo un batuffolo di ovatta con un pò delle essenze e mettiamolo al centro del sacchetto
Riproduzione riservata