Come realizzare un proprio libro di ricette

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Attualmente si ha una tendenza verso l'arte culinaria per cui sono stati fatti molti corsi e svariati libri per insegnare a cucinare alle persone. Logicamente sono stati ideati anche dei programmi televisivi finalizzati a delle sfide culinarie tra i concorrenti. A volte durante le cene importanti si sfoggia qualche ricetta ereditata dalle nonne. Leggendo questo tutorial si possono avere dei consigli utili su come realizzare un proprio libro di ricette in modo da sfoggiarlo con amici e parenti. Così facendo si può riscuotere anche un grande successo.

26

Occorrente

  • Riviste di ricette di cucina
  • Buste trasparenti per archiviare
  • Ricette originali e personalizzate
36

La prima cosa da fare è quella di andare in edicola ed acquistare, a titolo informativo, delle riviste in cui sono descritte delle ricette di cucina interessanti. In questo modo si può prendere spunto per poter elaborare una ricetta personalizzandola. In seguito bisogna andare in una cartolibreria o in un supermercato per comprare dei quaderni di plastica con le buste trasparenti. Essi sono utili per archiviare le ricette in quanto essendo di plastica si possono sfogliare senza problemi anche quando si cucina. È opportuno comprarne almeno 7 per suddividere le ricette e raggrupparle in un unico dossier.

46

Per la stesura del libro bisogna scegliere un titolo che riassume il contenuto del testo e che allo stesso tempo colpisce il lettore. Poi, si deve scrivere una prefazione (cioè una sorta di introduzione per spiegare di cosa tratta il libro); successivamente si deve suddividere il libro in piccoli "scompartimenti". La prima parte si può dedicare agli antipasti, la seconda ai primi piatti, la terza ai secondi piatti, la quarta alla preparazione della frutta, la quinta ai dolci ed infine uno spazio per le bevande. Quando si trascrivono le ricette bisogna stare attenti soprattutto all'ortografica, alla semplicità del testo ed è opportuno affiancare un'immagine che riassume tutta la prelibatezza culinaria. Non bisogna poi dimenticare di scrivere un sommario con i nomi di ciascuna ricetta.

Continua la lettura
56

È preferibile dividere le ricette seguendo l'ordine alfabetico delle stesse per semplificare la ricerca. Adesso non resta altro da fare che concludere il libro con i ringraziamenti finali. L'ideale sarebbe consegnare la stesura ad un tipografo per la stampa del libro. Si può contattare una casa editrice ed inviare una copia del testo con la speranza che venga pubblicato anche per poter guadagnare un po' di soldi. Se la cosa non va in porto non bisogna scoraggiarsi; si può sempre sfoggiare il libro di ricette in cucina per impressionare gli ospiti e far venire loro l'acquolina in bocca.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un tavolo a libro in legno

Bricolage

Come creare un libro a fisarmonica

Bricolage

Come creare una copertina per libro con carta riciclata

Bricolage

Come creare una cassaforte in un libro

Bricolage

Come Creare Un Libro Profumato

Bricolage

Come creare un libro ricordi

Bricolage

Come creare un morbido libro in feltro

Bricolage

Come costruire un libro pop up