Come Realizzare Un Proteggi Sonno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Dormire bene è la prima regola da seguire per iniziare al meglio una giornata. Ecco, allora, che per augurare un sonno sereno e tranquillo ai nostri amici o parenti più cari può essere una bellissima e creativa idea quella di realizzare uno speciale amuleto, decorativo e di buon augurio, da appendere sul letto o su una parete della camera da letto. Si tratta di uno speciale proteggi sonno chiamato appunto "acchiappasogni", ossia una piccola scultura di legno decorata con piccoli oggetti, come conchiglie, piume, piccoli cristalli o perline. Ecco quindi, come realizzare facilmente un bellissimo proteggi sonno da personalizzare come più si desidera, magari in base alla personalità di chi lo riceverà in dono.

28

Occorrente

  • pezzetti di legno
  • perline di terracotta o in pasta di cernit
  • forbici
  • cordino di pelle color daino
  • metro
  • carta vetrata di grana diversa
  • cera d'api
  • stecchino di legno
  • trapano
38

Per prima cosa, prendete i pezzetti di legno che avete scelto per la vostra creazione e con un pennello di media grandezza rimuovete ogni eventuale traccia di terra o di sabbia. Per gli spazi stretti aiutatevi con la punta di uno stecchino in legno. A questo punto, nel caso in cui i legnetti fossero bagnati, lasciateli asciugare sotto il sole in luoghi opportunamente areati, ma anche vicino a un termosifone, qualora la stagione lo richiedesse.

48

Quando avrete eseguito questo primo passaggio per realizzare il vostro proteggi sonno, dovrete passare alla cura dei singoli pezzi. Quindi, lavorate la sagoma di contorno di ciascun legnetto con la carta vetrata di grana media, ammorbidendolo e cercando di mettere in risalto la sua forma naturale. Dopodiché, completate il lavoro levigando dove occorre con carta vetrata a grana fine, così da rimuovere le piccole imperfezioni ed esaltare le venature del legno.

Continua la lettura
58

Una volta fatto, dovrete studiare la forma e l'orientamento dei singoli pezzi del vostro proteggi sonno in modo tale da capire quale lato mettere in evidenza. Poi, con un pennello di media grandezza, distribuite la cera d'api su tutte le superfici. L'utilizzo della cera è molto importante perché da un lato impreziosisce il legno scaldandolo e dall'altro lo protegge dal deterioramento e dall'umidità ambientale. Adesso, lasciate in posa fino a quando la cera non sia completamente asciugata. Successivamente, prendete un panno di lana e lucidate i singoli pezzi per esaltarne il colore.

68

Quando la base del vostro "acchiappasogni" sarà pronta, dovrete tagliare due pezzi di cordino in pelle color daino e quindi posizionarli in modo verticale sulla composizione. La loro lunghezza dovrà essere maggiorata di circa quindici centimetri rispetto a quella dell'amuleto, così da poter realizzare tranquillamente tutti i nodi di fissaggio che serviranno al progetto. A questo punto, non vi resta altro da fare che prendere il cordino e passarlo nei fori fatti sui singoli elementi. Quindi, partendo dall'alto, iniziate dal foro di sinistra unendo i due fili in un primo nodo a cappio. Procederete pure con l'inserire una perlina, fissandola con un nuovo nodo. E così via, fino a quando non sarete soddisfatti del vostro lavoro.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tagliate sempre quindici centimetri in più di cordino rispetto all'amuleto.
  • Se volete dare un tema marino al proteggi sonno, utilizzate conchiglie ed elementi raccolti sulla spiaggia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una valigetta porta giochi

Bricolage

Come realizzare un letto tatami

Bricolage

Come realizzare le candele in gel

Bricolage

Come realizzare uno scaldino con i noccioli delle ciliegie

Bricolage

10 modi per realizzare un salvadanaio per bambini

Bricolage

Realizzare Un Lampadario candeliere In Filo Di Ferro

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù

Bricolage

Come Realizzare Dei Decori Con Filo D'Alluminio