Come realizzare un puff di cartone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il puff può essere di varie forme e dimensioni: rotondo, quadrato e rettangolare.
Hanno usi diversi secondo le esigenze e la foggia di questo accessorio.
Di gran moda negli anni settanta oggi il puff sta tornando lentamente alla ribalta.
E'sempre più presente nei salotti minimal e dà un tocco di originalità all'ambiente.
In commercio poi ne esistono di svariati colori e materiali: un oggetto d'arredamento veramente versatile.
Nella sua semplicità risiede la sua grande forza e la sua creatività: anche noi possiamo realizzare il nostro puff personalizzato con del semplicissimo cartone.
Seguite questa guida per scoprire come realizzare un puff di cartone.

27

Occorrente

  • Una scatola di cartone ondulato.
  • Due divisori di cartone.
  • gomma piuma.
  • Tessuto di rivestimento.
  • Nastro adesivo per imballaggi.
  • Punti metallici.
37

Iniziamo la realizzazione del nostro puff procurandoci del cartone.
Scegliamo una scatola di forma quadrata in cartone ondulato in quanto più resistente per questo progetto.
Muniamoci di due divisori sempre in cartone ondulato possibilmente spesso; della gommapiuma per le imbottiture e del tessuto di rivestimento colorato che dipenderà dal gusto o dal tipo di arredamento che si ha nella propria abitazione.

47

La prima fase del nostro progetto consiste nel creare il rinforzo per la nostra scatola di cartone.
Il modo in cui renderemo più resistente il nostro puff è molto semplice. Procederemo infatti inserendo all'interno del nostro scatolone una struttura ad "X".
Creeremo questo supporto utilizzando i due fogli di cartone ondulati che abbiamo tenuto da parte.
Faremo un'incisione tramite la quale i due fogli di cartone ondulato potranno essere incastrati facilmente creando così, al centro della scatola, la nostra "X" di rinforzo.
A questo punto inseriamo il supporto direttamente nella scatola di cartone.

Continua la lettura
57

Terminato il suo corretto inserimento non ci resta che sigillare la parte rimasta aperta del nostro scatolone con il nastro da pacchi.
Questo procedimento va ripetuto fino a totale chiusura di tutti gli spigoli anche per dare maggiore consistenza al puff stesso.

67

Ora che la nostra struttura è stata realizzata e resa sicura possiamo passare alla fase successiva: il rivestimento.
Procediamo per prima cosa alla stesura della gommapiuma, non troppo spessa, della stessa misura della scatola che fisseremo utilizzando la spara punti.
Ora dobbiamo rivestire il tutto con il tessuto che abbiamo scelto sempre misurando l'area totale, compreso lo spessore della gommapiuma.
Stendiamolo accuratamente per evitare grinze antiestetiche e fermiamolo utilizzando dei punti metallici.
Il nostro simpatico puff di cartone home - made è pronto!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticate mai di rinforzare l'interno del vostro puff per renderlo sicuro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un puff con bottiglie di plastica

Bricolage

Come fare un puff per sedersi

Il puff è generalmente un oggetto rotondo, gonfio e può essere usato come sedia, cuccia, poggiapiedi, tavolino o cuscino. Gli adulti lo usano per riposare i piedi stanchi, per sedersi e per decorare la casa. Per i bambini è qualcosa di molto diverso....
Bricolage

Come realizzare un costume di carnevale con un cartone

Bricolage

Come Realizzare Un Omino Di Cartone

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come realizzare mobili in cartone riciclato

Bricolage

Come realizzare pinguini in cartone

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone