Come realizzare un pullover con il collo a polo

  • 17 09 2017

1/5 – Introduzione

Oggi il fai da te è un’arte che appassiona un numero sempre crescente di persone. Realizzare qualcosa con le proprio mani, ad esempio un pullover, rappresenta un modo divertente per avere un capo su misura e personalizzato. A tal proposito, nella seguente guida, vedremo proprio come realizzare un modello specifico e cioè un pullover con il collo a polo. Per svolgere questo lavoro, è necessaria avere una buona manualità e tanta concentrazione e precisione. Vediamo dunque, passo dopo passo, come procedere.

2/5 Occorrente

  • Filato
  • Ferri n. 5
  • ago da lana
  • Spilli

3/5 – Acquistare l’occorrente

Prima di mettersi all’opera, è necessario procurarsi il materiale necessario. È importante, innanzitutto, scegliere la lana e il ferri adatti per la realizzazione del pullover, in modo che il risultato finale sia più che soddisfacente. Acquistate quindi una lana di ottima qualità e verificate sull’etichetta dei gomitoli il numero consigliato per i ferri. Generalmente è perfetto il numero 5. La scelta del colore dipenderà esclusivamente dai vostri gusti. Una volta acquistato l’occorrente, procedete realizzando una bozza del pullover: vi faciliterà nel lavoro dandovi una prima idea del risultato finale.

4/5 – Realizzare il pullover

Avviate dunque un numero di maglie che raggiunga la larghezza desiderata e iniziate a lavorare la parte bassa, realizzando una fascetta di diversi centimetri. Lavorate poi per l’intera lunghezza della maglia con un punto a vostra scelta, ricordando che la maglia rasata e la maglia legaccio sono le più semplici da realizzare. Procedete lasciando un’apertura per la testa dove poi andrete a realizzare un collo a polo. Il davanti è così ultimato: il dietro sarà uguale quindi potete seguire lo stesso procedimento. Per le maniche, misurate il giro manica e lavorate per la lunghezza necessaria a coprire il braccio. Se avete realizzato una fascetta sul fondo del pullover, si consiglia di fare un polsino uguale. Lavorate quindi 6 maglie a legaccio e poi intrecciate le maglie a dritto sul rovescio del lavoro.

5/5 – Lavorare il colletto

Personalizzate infine il vostro pullover realizzando un collo a polo. Per il colletto, che generalmente è di 7-8 cm, si calcola il girocollo in cm e si fa un calcolo utilizzando i punti del campione della maglia rasata. Per cucire poi, mettete degli spilli al centro, sulla parte di dietro del colletto. Ora cucite a maglia rovesciata e cercate infine di coprire la cucitura che avete realizzato andando a fermare i punti sul dritto del lavoro. Il pullover con il collo a polo è dunque pronto per essere indossato.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata