Come realizzare un pullover con il collo a polo

Di: A. A.
Tramite: O2O 18/09/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi il fai da te è un'arte che appassiona un numero sempre crescente di persone. Realizzare qualcosa con le proprio mani, ad esempio un pullover, rappresenta un modo divertente per avere un capo su misura e personalizzato. A tal proposito, nella seguente guida, vedremo proprio come realizzare un modello specifico e cioè un pullover con il collo a polo. Per svolgere questo lavoro, è necessaria avere una buona manualità e tanta concentrazione e precisione. Vediamo dunque, passo dopo passo, come procedere.

26

Occorrente

  • Filato
  • Ferri n. 5
  • ago da lana
  • Spilli
36

Acquistare l'occorrente

Prima di mettersi all'opera, è necessario procurarsi il materiale necessario. È importante, innanzitutto, scegliere la lana e il ferri adatti per la realizzazione del pullover, in modo che il risultato finale sia più che soddisfacente. Acquistate quindi una lana di ottima qualità e verificate sull'etichetta dei gomitoli il numero consigliato per i ferri. Generalmente è perfetto il numero 5. La scelta del colore dipenderà esclusivamente dai vostri gusti. Una volta acquistato l'occorrente, procedete realizzando una bozza del pullover: vi faciliterà nel lavoro dandovi una prima idea del risultato finale.

46

Realizzare il pullover

Avviate dunque un numero di maglie che raggiunga la larghezza desiderata e iniziate a lavorare la parte bassa, realizzando una fascetta di diversi centimetri. Lavorate poi per l'intera lunghezza della maglia con un punto a vostra scelta, ricordando che la maglia rasata e la maglia legaccio sono le più semplici da realizzare. Procedete lasciando un'apertura per la testa dove poi andrete a realizzare un collo a polo. Il davanti è così ultimato: il dietro sarà uguale quindi potete seguire lo stesso procedimento. Per le maniche, misurate il giro manica e lavorate per la lunghezza necessaria a coprire il braccio. Se avete realizzato una fascetta sul fondo del pullover, si consiglia di fare un polsino uguale. Lavorate quindi 6 maglie a legaccio e poi intrecciate le maglie a dritto sul rovescio del lavoro.

Continua la lettura
56

Lavorare il colletto

Personalizzate infine il vostro pullover realizzando un collo a polo. Per il colletto, che generalmente è di 7-8 cm, si calcola il girocollo in cm e si fa un calcolo utilizzando i punti del campione della maglia rasata. Per cucire poi, mettete degli spilli al centro, sulla parte di dietro del colletto. Ora cucite a maglia rovesciata e cercate infine di coprire la cucitura che avete realizzato andando a fermare i punti sul dritto del lavoro. Il pullover con il collo a polo è dunque pronto per essere indossato.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un collo montante in un pezzo unico su un abito

Cucito

Come confezionare un collo di camicia da uomo

Cucito

Come confezionare un collo a sciarpa

Cucito

Come rifinire un collo a maglia

Cucito

Come si applica un collo montante su tessuti leggeri o di medio peso

Cucito

Come rifinire un collo con un bordo in forma

Cucito

Come montare il collo della camicia

Cucito

Come Confezionare Uno Scalda Collo All'Uncinetto